Fiat Punto 2012, scelte infinite

Punto, basta la parola. Mutuando la celebre pubblicità della Pastiglia Falqui, c’è poco da aggiungere per Fiat al lancio della vettura che domina il mercato italiano da quasi vent’anni e che sta per arrivare con il suo sesto restyling.

Quindi solo Punto 2012, senza altri fronzoli. Perché la sostanza arriva dalla vettura: in fondo lo testimoniano gli oltre 8 milioni di modelli venduti in tutto il mondo, la metà dei quali in Italia, a ribadire una supremazia nel segmento B ormai storica.

Eppure la storia si deve sempre riscrivere e così la Casa torinese aggiunge nuovi particolari vincenti.

A livello estetico cambia il frontale, con un paraurti molto più elegante e abbinato al colore della vettura oltre agli indicatori di direzione inseriti ai lati della griglia. Nella parte posteriore invece il paraurti entra direttamente nel disegno della carrozzeria riprendendone il colore. Ma il meglio arriva con gli interni, impreziositi da tessuti originali, quasi un lusso per un modello di questo segmento. E arrivano anche nuovi cerchi in lega da 15”, con un’anima molto grintosa.

Il meglio arriva, come spesso succede, dai motori. A cominciare dal solito efficacissimo bicilindrico 0.9 TwinAir turbo da 85 cavalli con 145 Nm di coppia ed emissioni di CO2 pari a soli 98 g/km. Già su questa versione è nettamente migliorata la silenziosità anche grazie ad un inedito doppio volano per l’assorbimento delle vibrazioni. Sono previste due modalità, ossia Eco e Normal, che possono render la guida più brillante oppure più economica.

E ancora, la nuova versione del turbodiesel 1.3 MultiJet 2 da 85 cavalli che, grazie alle nuove tecnologie Intelligent Alternator e Intelligent Flow, abbassa sensibilmente le emissioni di CO2 a 90 g/km, vero record per la categoria. In tutto tra MultiAir, TwinAir e MultiJet, versioni a Metano e Gpl, la Punto 2012 propone un totale di 10 motorizzazioni, in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Sono tutti già omologati Euro 5, dotati di tecnologia Stop&Start che consente di ridurre consumi ed emissioni fino al 15% nella guida in città. Quanto agli allestimenti, possibilità di scelta quasi infinita con Pop, Lounge, Racing, Easy, Sport e TwinAir per tredici colorazioni della carrozzeria, oltre agli allestimenti dedicati a richiesta.

A parte la Punto 2012 TwinAir, che arriverà ad inizio di aprile, le altre motorizzazioni sono già disponibili con prezzi di listino che partono da 9.500 euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *