Fiat lancia la 500L, berlinetta tuttofare

Da una parte la rosa delle mille ipotesi per il futuro, compresa la caccia ad un terzo partner forte che potrebbe essere Suzuki o magari anche Renault, e il possibile spostamento della sede centrale negli Usa che Sergio Marchionne non ha affatto escluso. Dall’altra però anche le novità di produzione per il Gruppo Fiat-Chrsyler al Salone di Ginevra, come l’attesissima Fiat 500 L.

Una sigla che sta per ‘Large’. Ed effettivamente tutte quelle che erano state semplici congetture sino ad oggi, visto che dalla Casa non era emerso nulla di ufficiale nemmeno attraverso filmati o teaser, sono state ampiamente confermate. Anzi, vista dal vivo questa variante in versione berlinetta colpisce ancora di più l’immaginazione e sembra avere i numeri giusti per posizionarsi bene sul mercato, magari andando a sfidare quella Mini Countryman che è un’altra delle stelle presenti al Motor Show svizzero o anche la nuova Ford B-Max.

Linee più originali di quanto era atteso, per un modello che misura 414 centimetri (per 178 in larghezza e 166 in altezza) nella versione a cinque posti e si allunga di altri 11 centimetri in quella da sette posti, anche se è difficile che quest’ultima arrivi prima di fine 2012. Molte ovviamente le somiglianze con la consorella ‘normale’, anche se qui ci sono particolari di design inediti come l’apertura per areare il motore, verniciata in nero, nella quale spiccano i fendinebbia. La fiancata della nuova Fiat 500 L è arricchita da passaruota accentuati e da un’ampia protezione in plastica con inserto cromato mentre il tetto pare sospeso sui i montanti verniciati in nero.

La gamma  dei motori è quella classica, che parte dai benzina 900 cc Twinair da 85 cavalli per svilupparsi con i 1.4 da 77 e 105 cavalli, ma anche il  1.3 Multijet turbodiesel, anch’esso in due potenze da 75 e 95 cavalli. Tutto prodotto e assemblato nello stabilimento serbo di Kragujevac, per il quale sono stati spesi circa 700 milioni di euro, sin dalla prossima estate, tanto che i primi modelli potrebbero essere consegnati già a settembre.

Il prezzo di lancio dovrebbe aggirarsi tra i 16.000 e i 18.000 euro, a seconda dei modelli. Essenziale per stare al passo con la concorrenza.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *