BMW i8, la spider sposa l’ibrido

Una galleria fotografica prima, un video a stretto giro di posta. Basta questo per scatenare la fantasia, specie se il soggetto in questione è la nuova BMW Concept i8 Spyder, immortalata in tutta la sua bellezza e le sue linee avvolgenti prima di svelarsi ufficialmente al pubblico in occasione del Salone di Pechino previsto dal 27 aprile.

Per ora siamo soltanto a livello di concept, ma il progetto sembra già molto avanzato tanto da mostrare tutte le sue novità quanto a carrozzeria ed interni prima di svelare anche i motori. Identificata con il classico logo “I”, come le precedenti Bmw i3 e Bmw i8, si tratta di una roadster a due posti che racchiude in sé tutti gli ultimi studi stilistici della Casa bavarese che qui sublima concezioni innovative.

A partire dalle linee che si sviluppano lungo i 448 centimetri della vettura, con tetto ripiegabile in pochi secondi in due parti. Accattivante il frontale, dall’estrema caratterizzazione sportiva, così come le fiancate dominate dagli imponenti cerchi in lega, mentre i rollbar interni vanno ad incastrarsi perfettamente negli ampi gruppi ottici. Il tutto rientra nella nuova linea produttiva LifeDrive, caratterizzata da materiali di ultima generazione.

Bella da vedere, ma soprattutto interessante da guidare questa BMw Concept i8 Spyder. Si tratta infatti di un modello ibrido plug-in alimentato da una trasmissione eDrive capace di abbinare un potente motore elettrico da 131 cavalli e un motore a combustione a benzina che ne aggiunge altri 223. In particolare la vettura può viaggiare in modalità esclusivamente elettrica per circa 30 km grazie alle batterie a litio ricaricabili in meno di due ore collegandosi semplicemente alla rete domestica.

Complessivamente secondo quanto ha comunicato Bmw il consumo nel ciclo medio è di soli 3.0 l/100 km e le emissioni di CO2 sono praticamente azzerate nella sola modalità elettrica. Ma questo nulla toglie alle prestazioni visto che la BMW Concept i8 Spyder accelera da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata elettronicamente pari a 250 km/h. In più è possibile aggiungere una terza motricità, battezzata ‘Range Extender’, che permette di ricaricare le batterie del propulsore elettrico tramite un alternatore ad alto voltaggio alimentato dal propulsore termico.

Inoltre a seconda del piacere di guida e delle condizioni esterne si possono selezionare tre modalità di guida denominate Eco, Pro e Sport. Ora non resta che attendere il prezzo di lancio.

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