BMW M5 concept car al Salone di Shanghai

BMW presenterà al prossimo salone di Shanghai in Cina la concept car M5, ovvero la versione più sportiva ed efficiente della gamma Serie 5 curata dal reparto Motorsport. Una particolarità della M5 generazione F10 sarà l’abbandono del motore V10 a favore di un V8 TwinTurbo da oltre 600 cavalli. 

Sempre più sportiva e potente ma più attenta ai consumi e alle emissioni: questi ultimi due parametri calano del 25& rispetto la vecchia generazione, detto ciò i sacrifici terminano qui perché la nuova M5 seppur in veste di prototipo entrerà in produzione tra circa un anno. Il nuovo motore con doppio turbocompressore e iniezione diretta possiede un architettura V8, un ritorno al passato perché la vecchia serie E60 era spinta da un V10 aspirato 5.0, la nuova invece (F10) adotterà il 4,4 litri già utilizzato dalle X5 M ed X6 M ma in versione potenziata a quota 600 cavalli. In passato la sola generazione E39 utilizzò un motore V8 per la variante M5 e venne prodotta dal 1998 al 2003. 

Esteticamente è sempre sportiva con grandi paraurti disegnati per rendere l’aerodinamica particolarmente curata, incrementare le prestazioni e rendere la vettura più efficiente, il sistema stop & start è di serie. Il cambio è un robotizzato a doppia frizione a sette rapporti con trazione posteriore e frizione multi disco attivo, i cerchi in lega sono da 20 pollici, immancabile la presa d’aria laterale a livello dei passaruota. La coda espone quattro tubi di scarico e un paraurti grintoso ispirato a quello della sorellina M3

La presentazione di questa M5 prototipo avverrà a fine aprile al salone di Shanghai, mercato molto importante per BMW. La casa di monaco inoltre svelerà anche la Serie 5 classica in versione plug-in hybrid con motore elettrico che sarà prodotta e venduta solo in Cina dal prossimo anno. La versione definitiva della M5 nuova potrebbe essere svelata a fine anno.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *