Auto low cost in arrivo dalla Francia

Il futuro dell’automobile non è sicuramente “di lusso”. Con questa premessa sono sicuro che vi aspettiate di leggere un articolo sul mercato dell’automobile e sulla crisi che ha colpito l’economia mondiale, ivi compreso il settore auto

Ed invece non è così, o meglio non è così in parte perché in realtà quando intendo che il futuro dell’automobile non sarà “di lusso”, intendo dire proprio che il trend è quello di inserire nei propri prodotti meno diavolerie elettroniche ed optional di lusso, fornendo ai consumatori una vettura essenziale ma dalle prestazioni eccellenti.

La Tata Nano ha scoperchiato il vaso di pandora, in India è venduta ad un prezzo bassissimo, in Europa arriverà a costare parecchio di più ma sarà sempre un prezzo molto basso rispetto ad altre vetture attualmente presenti sul mercato, questo perché è una macchina assolutamente essenziale, priva di optional che possiamo dichiarare inutili, quelli che aumentano il comfort s bordo, poiché punta ad un buon feeling di guida, ad avere delle buone prestazioni e a nulla più.

In India si è scatenata una vera e propria battaglia e molte case produttrici stanno progettando auto meno costose della piccola Nano, ma anche in Europa non siamo rimasti con le mani in mano, La Renault ha lanciato con successo le Dacia, le vetture del marchio rumeno sono tutte studiate dai tecnici e dai designer della Losanga ma sono vendute ad un prezzo decisamente concorrenziale perché prive di molti optional, ed ora il Gruppo PSA Peugeot Citroen vuole fare la stessa cosa, anche se non ha intenzione di avvalersi di un altro marchio per farlo.

Il Gruppo ha infatti in cantiere i progetti identificati con la sigla M3 ed M4, laddove la M3 sarà la nuova vettura low cost di Peugeot, e la M4 la nuova vettura low cost di Citroen. Le due vetture andranno a sostituire nel 2011, con ogni probabilità, la 206 Plus e la C3 Classic, e saranno prodotte a Vigo, negli stabilimenti spagnoli del gruppo che saranno riqualificati per lo scopo.

Le vetture low cost sono dunque destinate a diventare un nuovo ed importante mercato nel quale le case produttrici si sfideranno nel tentativo di ottenere una fetta importante del mercato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *