Audi A8, spettacolo sulla strada

audi a8

Berlina se ce n’una, questa Audi A8 che la Casa tedesca presenta con un restyling deciso, in vendita dal prossimo novembre anche in Italia, con prezzi di listino che partiranno da 84.400 euro, per un massimo di 92.800 euro, anche se nel 2014 la gamma si arricchirà con altre versioni tra cui una ibrida

Dimensioni impressionanti, con i suoi 514 centimetri di lunghezza (per 195 m di larghezza e 146 cm di altezza), per un bagagliaio molto capiente che parte da 520 litri. La nuova Audi A8 presenta linee moderne e decise, arricchite dalla rivoluzionaria tecnologia Audi Matrix LED per i fari: si tratta di proiettori esclusivamente con fascio abbagliante che contengono 25 piccoli diodi luminosi per ogni unità che quindi può essere attivata, disattivata o attenuata in base alle necessità di illuminazione, escludendo in automatico il fascio di luce verso i veicoli che arrivano in senso contrario, dopo averne interpretato l’intensità con una telecamera.

Nella prima fase di lancio saranno disponibili due unità a benzina e due turbodiesel entrambe già omologate Euro 6. Come il diesel 3.0 TDI V6 quattro Tiptronic da 258 cavalli che consuma 5,9 l/100 Km per emissioni di CO2 pari a 155 g/km. A seguire, il potente 4.2 TDI V8 quattro Tiptronic da 385  cavalli e le due unità a benzina 3.0 V6 TFSI quattro Tiptronic da 310 cavalli e 4.0 V8 TFSI quattro Tiptronic da 435 cavalli.

In alcuni propulsori V8 il sistema ‘cylinder on demand’ esclude quattro cilindri abbattendo i consumi mentre cambio è il Tiptronic a otto rapporti che scarica potenza e coppia sulla trazione integrale ‘quattro’. Inoltre per garantire una resa ottimale su strada sono anche disponibili le sospensioni a regolazione elettronica ‘Adaptive Air Suspension’, il servosterzo elettromeccanico oppure lo sterzo dinamico e i cerchi in alluminio da 20 pollici.

Quanto agli interni, nella sofisticata consolle spicca il sistema di intrattenimento mentre i sedili presentano anche la funzione massaggio con ben cinque programmi per viaggiare in totale relax. E per i più pretenziosi esiste anche il frigo-box nello schienale dei sedili posteriori.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *