Audi A8, ibrido è bello

Bella e pure ecologicamente ineccepibile. E’ così che si presenterà dal prossimo giugno la nuova Audi A8 hybrid, berlina lusso destinata a mercati importanti, in primis quello cinese, con un sistema che promette di essere il migliore del suo segmento sia come prestazioni che soprattutto come consumi globali.

Merito del propulsore elettrico, che agisce nella prima fase della partenza, abbinato al motore termico che è lo stesso della Golf GTI, ossia il 2.0 Tfsi da 211 cavali di potenza che si va a sommare ai 54 dell’altro per una coppia massima di 480 Nm. La combinazione assicura consumi pari a 6,3 litri ogni 100 km per un’accelerazione pari a 7,7 secondi da 0 a 100 con una velocità massima di 235 all’ora. E le emissioni di CO2 nel ciclo misto sono di 147 g/km.

Il guidatore potrà selezionare fra tre programmi di marcia, ossia EV per la trazione elettrica, D per la trazione combinata con la massima efficienza di marcia e S, per la selezione manuale dei rapporti del cambio Tiptronic con guida sportiva. In più c’è l’hybrid manager che gestisce il passaggio tra le cinque modalità operative, dal motore a combustione a quello motore elettrico, passando per ibrida, recupero di energia e boost.

La nuova A8 ibrida è dotata di sistema Start&Stop e comprende di serie l’Active noise control per ridurre al minimo la rumorosità, i cerchi in lega con dieci razze a turbina esclusivi, il climatizzatore automatico a 3 zone, il pacchetto Navigazione plus con Mmi touch e i proiettori a Led. La differenza è anche rappresentata dalla carrozzeria ultraleggera: con i suoi 1.870 chilogrammi, nonostante gli oltre 5 metri di lunghezza, Audi A8 hybrid è infatti la vettura più leggera del segmento. Merito della sua anima in alluminio che pesa appena 231 chilogrammi, il 40% meno di una in acciaio.

E gli interni sono estremamente comodi e funzionali, con sedili ventilati e funzione di massaggio, sistemi di sicurezza come l’assistenza nella guida notturna, l’avviso di sorpasso, l’indicatore d’invasione di corsia, oltre all’impianto audio Bang & Olufsen, mentre il vano bagagli è da 510 litri. Il prezzo di lancio è pari a 86.200 euro.

1 Comment

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *