Arriva Passat Alltrack, è quasi un SUV

La Passat resta una delle vetture più prodotte in casa Volskwagen con oltre 15 milioni di esemplari.

Ma resta anche una delle più ricercate per le continue varianti che propone, come l’ultima arrivata che verrà presentata per il mercato europeo al Motor Show, la Passat Alltrack.

Si tratta di un crossover che realizza una crasi quasi perfetta tra il modello tradizionale e la guida fuoristrada di SUV come la Tiguan andando a completare la gamma con un modello inedito. Ideale quindi per il trasporto passeggeri ma anche per quelli di merci, come ad esempio carrelli o rimorchi, per la sua versatilità e la maneggevolezza assoluta.

Così rispetto alla Variant a livello estetico cambiano sia i passaruota che i paraurti, sia quelli anteriori che posteriori, direttamente ispirati alle evoluzioni stilistiche legate a vetture più prestanti come la Touareg. Non mutano invece sostanzialmente le misure, con una lunghezza complessiva pari a 477 centimetri per un’altezza di 182, anche se il nuovo modello ha sospensioni leggermente rialzate rispetto a quello tradizionale.

A rendere ancora più marcata la sua vocazione per la guida fuoristrada sulla Passat Alltrack è stato montato il pacchetto di guida ‘Volkswagen Off-Road’ direttamente mutuato dai SUV del Gruppo tedesco. Un sistema che funziona sia alla partenza della vettura che sino a quando raggiunga almeno i 30 km/h e permette di controllare automaticamente alcune funzioni quali ABS, Hill Descent,  differenziale a controllo elettronico e controllo di coppia, oltre che nelle vetture dotate di cambio automatico anche lo scatto del cambio stesso per una regolazione più fluida delle marce nella guida su terreni difficili.

Inizialmente la gamma sarà arricchita da due motori TSI turbo benzina a iniezione diretta da 160 e 210 cavalli e altrettanti Turbodiesel TDI, sempre a iniezione diretta, da 140 e 170 cavalli. In particolare le versioni della Passat Alltrack più potenti avranno già di serie la trazione integrale permanente 4Motion e il cambio automatico a doppia frizione DSG mentre per il modello con motore 140 cavalli TDI è prevista la trazione integrale disponibile su richiesta. Tutti propulsori dalla grande efficienza come testimoniano i dati: la versione 140 cavalli consuma in media solo 5,7 l/100 km per emissioni di CO2 pari a 150 g/km, mentre la versione 170 cavalli sale a 5,8 l/100 km  e 152 g/km CO2.

La Passat Alltrack verrà lanciata ufficialmente sul mercato, anche quello italiano, nella primavera 2012 con un prezzo di listino ancora da comunicare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *