Abarth Punto Evo

La Punto Evo al Salone Internazionale Automobilistico di Ginevra indosserà il marchio dall’atelier del capoluogo piemontese Abarth. La vettura dotata dello spirito sportivo grintoso dello stand dello stand torinese pulsa al ritmo di un propulsore 1.4 multiair, un turbo benzina dalla potenza di 165 CV.

Questo propulsore è stato progettato con un sistema intelligente elettro-idraulico di gestione delle valvole e della fasatura variabile, che insieme alla turbina maggiorata Garrett, riesce a ridurre i consumi e le emissioni di Co2 del 10%. La coppia massima di 250 Nm registra 2250 giri/min per un tempo di accelerazione da 0 a 100 in 7,9 secondi.
Molte le modifiche e gli aggiornamenti meccanici come un sistema che interviene su motore, freni, sterzo che consente di settare diversamente la vettura: Sport e Normal.

Questa Punto Evo dal look totalmente sportivo si presenta con un stile e un ergonomia tipica da rally grazie a Gear Shift Indicator (GSI), copilota intuitivo che tramite un’apposita indicazione sulla plancia di bordo, suggerisce al guidatore il momento giusto per cambiare marcia migliorando e riducendo i consumi.

Nel design esterno spicca la colorazione bicolore e i dettagli aerodinamici. Inoltre dispone del sistema Torque transfer control (TTC), che funziona da bloccaggio del differenziale per migliorare le prestazioni di trasferimento della coppia motore alle ruote, per aumentarne la stabilità di strada, il sistema si aziona automaticamente in modalità Sport. Le altre dotazioni sono i sette airbag, i cerchi in lega da 17 pollici e un kit essesse per un potenziamento in grado di erogare 180 CV, kit che comprende modifiche dell’assetto, con l’adozione di freni a disco forati e ventilati, pastiglie ad alte prestazioni, molle specifiche abbassate rispetto alla versione standard e cerchi di lega da 18 pollici. La Punto Evo Abarth è omologata Euro 5 e viene fornita con il sistema Start&Stop che consente di ottimizzare il consumo nell’uso cittadino che è pari, sulla carta, a 8,1 l/100km (6,0 l/100 km per il ciclo combinato e 4,8 l/100 km per quello extraurbano). L’omologazione è naturalmente Euro 5 con un livello di emissioni di CO2 pari a 142 g/km. Non ci resta che attendere il Salone di Ginevra per ammirare questa meravigliosa creatura.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *