V60 Plug-In, Volvo rivoluziona l’ibrido

Rivoluziona il concetto di auto ibrida la nuova V60 Plug-In Hybrid partorita in casa Volvo.

Perché se normalmente lo schema prevede l’abbinamento di motore a benzina ed elettrico, in questo caso il produttore svedese accanto all’elettrico propone il diesel per una vettura che si è mostrata rivoluzionaria sin dal suo debutto in pubblico al Salone di Ginevra anche se per vederla sul mercato ufficialmente bisognerà attendere il 2012.

Il primo dato che balza evidente agli occhi è quello delle emissioni ci Co2, pari a 49 grammi per chilometro, unite ai ridotti consumi, con meno di due litri ogni 100 km. In più il motore che può vantare una potenza complessiva di 285 cavalli (215+70) permette di arrivare da 0 a 100 km in 6,9 secondi.

Il tutto è frutto del lavoro combinato con Vattenfall, l’equivalente dell’Enel nostrana come produttore di energia elettrica, da molti anni impegnato nello sviluppo di energie rinnovabili. Da qui la scelta di puntare con la V60 Plug-In Hybrid su tre modalità come Pure, Hybrid e Power attivabili semplicemente con un pulsante. La prima scelta impone l’autonomia esclusivamente elettrica per un massimo di 50 km, la seconda (che se non viene modificata da chi guida è quella di base sulla vettura) prevede il funzionamento combinato di motore elettrico e diesel, mentre con la Power si ottiene il massimo della potenza motoristica. Il turbodiesel a cinque cilindri agisce sull’asse anteriore mentre il propulsore elettrico agli ioni di litio sull’asse posteriore, collegati ad un cambio automatico a sei rapporti.

A rendere ancora più appetibile il pacchetto, la possibilità una volta inserita la distanza di viaggio prevista di avere direttamente dal computer di bordo la giusta miscelazione tra l’alimentazione diesel e quella elettrica senza doverla per forza calcolare guidando. Assolutamente vantaggioso anche il tempo di ricarica della batteria, da attaccare ad una normale presa di corrente che da un massimo di 7 ore e mezza a un minimo di 3 ore.

Insomma, la V60 Plug-In Hybrid è decisamente la nuova frontiera delle emissioni zero

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *