Toyota e la Tesla insieme per la RAV4 EV, primo SUV elettrico

La collaborazione fra la Toyota e la Tesla ha generato la Rav EV, primo un Suv elettrico che sarà provato su strada il prossimo anno per se potrà essere commercializzato nel 2012. Per il momento si tratta di un esperimento, ma le premesse sono buone per una futura messa in produzione in serie.

L’autonomia è di circa 160 km grazie all’installazione di batterie agli ioni di litio, fornite dalla Tesla insieme ad altre componenti meccaniche. Il peso della vettura è aumentato di circa 100 Kg a causa dell’aggiunta degli accumulatori, rispetto alla versione a benzina, ma le prestazioni in accelerazione sono aumentate. Lo stile della versione elettrica della RAV 4 EV è leggermente diverso dal modello a benzina, poiché cambiano la calandra e qualche particolare dei fari; la Toyota RAV 4 EV è il secondo modello elettrico lanciato dalla Toyota negli Stati Uniti.

Già nel 1997, infatti, venne commercializzata una RAV4 elettrica per far fronte alle severe direttive della California Air Board Resource, la quale imponeva ai produttori di auto di mettere in commercio un certo numero di vetture ad emissioni zero . Dal 1998 al 2003 furono messi in commercio 1.484 esemplari, di cui ancora oggi 746 circolanti sulle strade della West Coast. Il test al quale è chiamata la RAV 4 EV rappresenta la possibilità per i produttori e gli automobilisti di far circolare gli SUV abbattendo le emissioni9 di CO2, conservando lo stile e le prestazioni, a cui tengono gli appassionati di questo segmento auto. Ci si augura che tale prova possa andar a buon fine e che gli attuali SUV, che consumano quantità di carburante eccessive, possano invece partecipare al rispetto dell’ambiente.


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *