Tesla raddoppia le sue elettriche, in arrivo il Model S e un SUV

Sin dalla sua creazione la Tesla Motors ha puntato decisamente ed esclusivamente sui veicoli elettrici. E ora il costruttore americano, sul mercato dal 2003, è pronto a fare una nuova rivoluzione mandando in pensione della versione Roadster, del quale sono state sospese le vendite negli Usa, sostituendolo con il primo SUV nella sua storia che sarà presentato al Salone di Francoforte.

E’ il nuovo Tesla Model X che mira ad inserirsi in una fetta di mercato già popolata da vetture di moda come la BMW X5, il Tuareg Volkswagen, l’Audi Q7 e la Mercedes ML. Un crossover totalmente elettrico del quale per il momento si conoscono pochi dati anche perché dal progetto alla sua realizzazione passerà ancora un po’ di tempo: il suo lancio vero e proprio non avverrà prima di fine 2013, inizio 2014. Sarà invece già sul mercato dalla prossima stagione un’altra nuova vettura, ossia la Tesla Model S, berlina pronta ad affrontare le altre Premium prodotte dalle grandi Case europee.

La Model S 2012 è già in fase di postproduzione presso gli stabilimenti californiani: motore da 215 kw e un’autonomia che può arrivare sino a 480 km con una sola ricarica. Voci per il momento non ancora confermate dall’azienda accennano alla possibilità di dotarla di trazione anteriore e soprattutto vorrebbero che sulla piattaforma di questo progetto si realizzassero anche un van familiare e una convertibile. La produzione annuale, secondo i piani di Tesla, arriverà almeno a 20mila unità con un prezzo di lancio che si aggirerà sui 58.000 dollari, ossia poco più di 40mila euro.

In ogni caso sembra che l’idea della nuova vettura, che per di più potrebbe essere pesantemente incentivata dal governo americano intenzionato entro il 2020 ad avere un parco macchine nella nazione di almeno 4 milioni di auto elettriche circolanti, abbia già convinto i clienti: sono infatti già 4.600 quelli che l’hanno prenotata. Molto più della Roadster che sino ad oggi ha venduto in tutto 1.650 esemplari.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *