Renault DeZir concept : coupé sportivo 2+1 con motore elettrico

Continua il nostro viaggo nel mondo delle auto elettriche, le quali stanno conquistando gradualmente porzioni di mercato sempre più consistenti. E’ il caso della nuova Renault DeZir concept, un coupé sportivo 2+1 con motore elettrico che debutterà al prossimo Salone di Parigi, nel mese di ottobre. Disegnata da Laurent van den Acker, il nuovo direttore del design della Renault, la Renault DeZir concept presenta uno stile definito semplice, sensuale e caldo.

La DeZir, infatti vanta una livrea di colore rosso, simbolo di passione, mentre la lettera Z si riferisce alle Zero emissioni date dal sistema di propulsione elettrico della quale il concept francese è dotata,. Sotto il cofano infatti c’é un motore in posizione centrare che eroga 110 kW e 226 Nm e una batteria agli ioni di litio da 24 kWh, sufficienti per un’autonomia di 160 Km e ricaricabili in tre modi: 8 ore dalla presa di casa a 220 Volt, all’80% in 20 minuti dalle colonnine rapide a corrente trifase da 400 Volt ad elevato amperaggio, oppure con il Quick Drop, il sistema di sostituzione rapida della batteria che Renault sta studiando con Better Place.

La trazione posteriore è controllata da un sistema elettronico attivo per avere più trazione e direzionalità; sia la scocca in kevlar fissata su un telaio di tipo tubolare, sia le sospensioni a doppio triangolo sovrapposto provengono dalla Megane Trophy da corsa. Allegerendo in maniera così consistente il peso della vettura, l’accelerazione è fulminea: 2 secondi per toccare i 50 km/h da fermo e 5 secondi per i 100 km/h. La DeZir prende in prestito dalle auto da corsa anche la gestione dell’energia accumulata in rilascio o in frenata, la quale viene immagazzinata nella batteria e può essere riutilizzata per dare un boost aggiuntivo per qualche secondo tirando una leva al volante.

Per quanto riguarda gli esterni, saltano agli occhi i fianchi rotondi ed il passaggio morbido tra superfici concave e convesse, i gruppi ottici sottili e la calandra che gira intorno alla Losanga, segno che il marchio avrà sempre più spazio sul viso delle Renault future. Gli ingegneri della casa francese hanno prestato molta attenzione all’aerodinamica, un fattore molto importante per le auto elettriche, poiché quest’ultime devono sfruttare ogni elemento che consenta  loro di raggiungere velocità al pari delle cugine alimentate a benzina o diesel. La Renault DeZir concept raggiunge infatti i 180Km/h. Assolutamente originale il sistema di apertura asimmetrico delle portiere: entrambe si sollevano, ma se quella lato guida è incernierata in avanti, mentre quella del passeggero lo è all’indietro.

Gli interni sono ispirati da velivoli aeronautici, con la plancia dominata da uno schermo a sfioramento dove si può governare il navigatore ed il sistema audio studiato nientedimeno che con l’IRCAM (Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique) fondato dal musicista contemporaneo Pierre Boulez in 1969. Appuntamento a Parigi nel mese di ottobre, per ammirare la Renault DeZir concept, l’auto elettrica che farà molta strada.

1 Comment

  1. youssef

    waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaawwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww is fantastic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *