Opel Ampera al Salone di Ginevra 2010

Opel sarà presente nuovamente con l’Ampera al Salone Automobilistico Internazionale di Ginevra (4-14marzo), ma stavolta l’auto ariverà da se il 3 marzo percorrendo la distanza di 600 km il Palexpo sede generale della Opel in Germania, fino a Ginevra.

Il motore è stato collegato sabato 27 febbraio, dove è stato pure montato il distributore di energia elettrica, l’auto è il prototipo finale che poi verrà messo in produzione per la serie finale ed effettiva. Al voltante Gherardi Corsini, ingegnere italo-tedesco, responsabile dello sviluppo della promettente E-Rev, così la casa tedesca ha avuto modo di testare e provare su strada pubblica la sua vettura dall’unità propulsiva sostenibile.

Il viaggio, percorso con una sola ricarica, è già documentato da ieri domenica 28 febbraio dalle ore 9.30 dal blog della Opel (www.opel.posterous.com) e da twitter che accompagneranno con aggiornamenti costanti le condizioni del viaggio. L’Opel infatti spiega come la Ampera sia unica vettura elettrica ad autonomia estesa la quale utilizzerà l’energia accumulata nella sua batteria agli ioni di litio da 16 kWh; il tutto senza emissioni CO2. Dopo i primi 60Km entrerà in funzione il motore a combustione interna che erogerà l’enrgia elettrica per gli accumulatori. In questa maniera si supera il limite fisico tipico delle auto ad energia elettrica che prevederebbero delle soste per delle ricariche da un ipotetica stazione di ricarica, Ampera invece supera questo problema per dare la possibilità di un lungo viaggio senza soste e interruzioni per 600 Km. Con una coppia istantanea di 370 Nm l’auto percorrerà il suo viaggio senza rumori all’insegna del comfort.

Il design si presenta aerodimanico, grazie all’impiego di materiali leggeri come per la copertura della griglia anteriore e gli inserti dei cerchi in lega a 5 razze da 17 pollici, l’Ampera una forma e una linea accattivante: fari arcuati, scanalature verticali sui bordi esterni del paraurti posteriori le conferiscono un’aere estremamente sportivia. Gli interni offrono spazio e comfort: porta bagagliaio dalla portata di 300 litri. plancia di comandi altamente tecnologica grazie all’impiego di due display video/audio informativi, rifiniture e rivestimenti pregiati completano la competitività di questa stupenda vettura elettrica.

Per la produzione in serie dovremo attendere la fine del 2011.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *