Nissan Leaf : il primo veicolo elettrico prodotto su larga scala

Sbarca ufficialmente anche in Europa la nuova Nissan Leaf,  il primo veicolo elettrico prodotto su larga scala. Verrà offerta nei mercati che più di tutti hanno dimostrato interesse per i veicoli elettrici, come Irlanda, Portogallo, Regno Unito e Paesi Bassi.  La Nissan LEAF è un’auto totalmente elettrica, a emissioni zero, destinata ad essere utilizzata per gli spostamenti in città. Per avere la Nissan Leaf occerrerà prenotarsi sul sito ufficiale nazionale della Casa e versare un acconto, completamente rimborsabile, di 300 euro.

Questa vettura completmanete elettrica ha una potenza di oltre 90 kW e le batterie assicurano un’autonomia di 160 km, caratteristiche che suggeriscono il limitato uso in città della Leaf. I tempi di ricarica delle batterie si aggirano a circa 8 ore da una fonte elettrica casalinga. La Leaf raggiunge la velocità massima di 140 km/h ed ha sdi serie il climatizzatore, il navigatore satellitare, la telecamera posteriore di parcheggio e la connettività con i cellulari, che consente di regolare a distanza la temperatura della vettura. Gli interni della Nissan Leaf propongono soluzioni tecnologiche avanzate: lo spazio per i passeggeri è adeguato ed il bagagliaio non è limitato in nessun modo dall’ingombro delle batterie. Il cruscotto è dominato dal sistema multimediale e dalla strumentazione digitale, che secondo Nissan rispecchiano già l’impostazione della vettura di serie, escludendo probabilmente solo gli abbinamenti di colore.

Il prezzo della Leaf, che si aggira intorno ai 30.000 euro, è agevolato dagli incentivi statali nei paesi in cui è commercializzata, che la collocano nella fascia di prezzo delle familiari compatte tradizionali. Ciò che potrebbe scoraggiare chi vorrebbe acquistare la Nissan Leaf sono i costi di manutenzione, circa a 1,50 euro/100 Km.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *