Le vetture elettriche sono già affidabili?

Da tutte le parti arrivano notizie incredibilmente confortanti riguardo le vetture elettriche, addirittura recenti sondaggi, per lo più basati sugli ordini ricevuti da macchine elettriche ancora non ho uscite ma già in rampa di lancio, hanno dimostrato che una larga fetta di consumatori è più che pronta a comprare una automobile elettrica piuttosto che scegliere per una tradizionale a benzina.

Da tutto questo non possiamo che evincere che il mercato è bello e pronto per questa incredibile innovazione tecnologica, ma la tecnologia, a sua volta, è pronta? Oppure no? Giusto in questi giorni sono usciti i risultati dei test effettuati dall’Institution of Engineering Technology’s in Inghilterra, le quali pare abbiano dimostrato che in realtà le vetture elettriche non siano affatto pronte per debuttare sui mercati, e che anzi abbiano la necessità di almeno atri dieci anni di studi e test per migliorarne efficienza e prestazioni. Sorvoliamo infatti sul problema del peso complessivo della vettura, elevato per essere mosso da un propulsore elettrico secondo gli ingegneri inglesi, e sulle prestazioni su strada ed il feeling di guida, che dovrebbe far storcere il naso agli automobilisti abituati alle più scattanti vetture alimentate con il normale carburante. Sono questi elementi importanti, ma secondo gli studiosi inglesi ci sarà qualcosa si peggio, e sul banco degli imputati sono finite le batterie ed accumulatori di energia.

Cosa significa ciò? E’ presto detto, le batterie innovative sbandierate dalle case produttrici garantiranno un numero limitato di chilometri ad ogni ricarica, e già in questo campo le case produttrici sono sempre state piuttosto vaghe ed elusive, ma ancor di più non si sa nulla o quasi sui tempi di ricarica di questi accumulatori e neppure ci sono notizie certe e dichiarate per quel che riguarda appunto i tempi di ricarica, e di più, non si sa nulla neppure sulla vita media di ciascuna batteria, e come reagiranno ai continui cicli di ricarica, magari senza essere scaricata del tutto.

Insomma i punti interrogativi sono tantissimi, tuttavia la bocciatura, da parte di questi studiosi, non è totale, infatti le vetture elettriche vengono ritenute comunque molto valide per usi strettamente urbani, anche se vanno sciolti i dubbi riguardo le batterie, mentre invece nei cicli extraurbani emergono tutti i problemi relativi anche alle prestazioni. Insomma come vediamo le sensazioni sono contrastanti tra chi ritiene già affidabili queste vetture e chi invece non le ritiene pronte, per ora vi lasciamo con il dubbio, ma state certi che vi aggiorneremo sempre in maniera costante sulla questione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *