La Smart ForTwo si dà una scossa e cambia pile

La seconda generazione della Smart Fortwo electric drive, dotata ora di batterie al litio, sarà disponibile in leasing nelle principali capitali europee, da fine anno. E in vendita nel 2012.

SI INIZIA CON BERLINO – I primi modelli della Smart Fortwo electric drive di seconda generazione, dotata delle batterie al litio, entro fine anno (si parla da metà novembre) verranno dati in leasing di quattro anni o 100.000 chilometri ad alcuni clienti berlinesi, secondo il programma “e-mobility Berlin” che prevede la creazione di una rete di aree di servizio dove poter ricaricare la propria Smart. In seguito saranno disponibili anche in altre città come Amburgo, Madrid e Parigi e le nostre Milano, Roma e Pisa oltre che in negli USA. Infine, dal 2012 la Fortwo electric drive sarà normalmente a listino nei vari Paesi dove le Smart vengono commercializzate.

115 KM DI AUTONOMIA – Spinta da un motore elettrico da 41 CV e, soprattutto da 120 Nm di coppia fin dal regime del minimo, questa Smart scatterà agilmente al semaforo (accelera da 0 a 65 km/h in 6,5 secondi), prima di fermare la sua corsa alla velocità autolimitata di 100 km/h. Grazie alle stesse batterie al litio della Tesla (leggi la news), secondo quanto dichiarato dalla Smart, l’autonomia sarà di circa 115 km, e comunque non meno di 40 km, anche nel traffico più congestionato.

Per fare il pieno alle pile basteranno 3 ore e, con i prezzi al kWh per la corrente elettrica in Germania, i tedeschi spenderanno circa 2 euro, meno che per due litri di “verde”. Non male, considerato che una poco assetata Fortwo Cdi, con la stessa cifra (corrispondente a circa due litri di gasolio) percorrerebbe in media meno strada: circa 60 km.

Fonte: Alvolante.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *