Kia Picanto, arriva il modello elettrico

Grandi novità in arrivo dalla Corea del Sud, la Kia infatti, marchio di punta del paese asiatico, ha messo a punto una serie di interessanti novità per la sua piccola utilitaria, la Picanto, che già tanto bene sta facendo anche sui mercati europei, ivi compreso quello italiano.

In Corea infatti sta nascendo la nuova Picanto, che il prossimo anno debutterà sul mercato casalingo per poi sbarcare nel vecchio continente alla ricerca di fortuna, e le novità non saranno affatto poche.

Prima fra tutte la presenza di un modello completamente elettrico, il cui debutto seguirà quello dei modelli tradizionali, farà la sua comparsa dapprima in Corea del Sud e dopodiché verrà venduto anche in Europa ed altri mercati tradizionali. La Kia Picanto elettrica sarà alimentata da batterie ai polimeri di litio, che hanno caratteristiche differenti dalle tradizionali batterie agli ioni di litio, essendo discretamente più potenti e decisamente più compatte. La piccola utilitaria, pur essendo totalmente a zero emissioni, sarà capace di sprigionare ben 68 CV, una potenza non indifferente per questo tipo di modelli.

Anche i modelli tradizionali saranno del tutto rivoluzionati, il quattro cilindri attuale lascerà infatti ad un nuovo motore 1.0 litri a tre cilindri, maggiormente rispettoso dell’ambiente e capace di erogare una buona potenza, se pensiamo che ad esempio verrà proposto un modello turbo da 110 CV di potenza.

Le sorprese non finiranno qua! Più in la nel tempo, nel 2012 presumibilmente, faranno la loro comparsa anche dei modelli diesel – ibridi e degli ibridi plug-in, i quali sono tutt’ora in fase di test in quel della Corea del Sud, pronti per debuttare sul mercato fornendo ai consumatori una gamma di modelli davvero molto, ma molto, completa.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *