Classe B Electric Drive, la Mercedes del futuro

mercedes_electric_drive

Nel panorama delle auto elettriche si sta per inserire con forza e anche con una certa curiosità la Mercedes Classe B Electric Drive, rivale diretta della nuova BMW i3 sia per caratteristiche per per prezzo di lancio.

Negli Usa, dove verrà lanciata già durante l’estate prima di arrivare anche sul mercato europeo, costerà l’equivalente di 38 mila euro, a dimostrazione di come al momento i modelli elettrici siano ancora decisamente più cari di quelli tradizionali anche se il futuro sarà soprattutto loro. Ma comunque questa versione della Classe B intriga soprattutto per il motore da 132 Kw (ossia 177 cavalli) e 340 Nm di coppia, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,9 secondi e una velocità massima limitata a 160 km/h.

La batteria a ioni di litio, ricaricabile a una presa domestica con un tempo pari a 2 ore per ottenere almeno 100 km di autonomia mentre per il pieno occorrono almeno 8 ore, è sotto il pianale per garantire equilibrio dei pesi e non ridurre lo spazio. Inoltre il cambio permette di scegliere fra tre modalità di guida: quella normale ricarica la batteria in frenata e in discesa secondo le esigenze e le condizioni valutare dal sistema al momento, mentre la D- accentua la frenata ed è perfetta per la città e la D+ lascia andare l’auto su strade largamente percorribili. Inoltre si può scegliere tra la guida sportiva (S) o quella normale (E).

Quanto al resto, l’allestimento e il pianale sono gli stessi della Mercedes B di ultima generazione, mentre negli interni spiccano i sistemi di intrattenimento: di serie avremo l’Audio 20 con schermo a colori da 14,7”, doppio sintonizzatore, lettore Cd con compatibilità Mp3 e un collegamento Usb, oltre alla navigazione assicurata dal Becker Map Pilot, il sistema multimediale Comand Online dà accesso a Internet e ai comandi vocali Voicetronic (in opzione). Di serie inoltre troviamo il sistema di prevenzione delle collisioni basato su radar con Brake Assist adattivo, Blind Spot Assist e Park Assist.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *