Auto elettrica da record 555 chilometri con una carica

Colpo di scena nel mondo delle auto elettriche: è stato appena polverizzato il record mondiale di percorrenza per un’auto elettrica: in Giappone un’utilitaria ha coperto il tragitto Tokyo-Osaka – in tutto 555,6 km – senza soste tecniche per rifornimenti.

La speciale vettura EV (‘electric vehicle’) è stata sviluppata dal Japan Electric Vehicle Club, un’associazione pro-ambiente con base a Tokyo, che ha modificato l’auto compatta ‘Mira’ prodotta della casa nipponica Daihatsu Motor.

La ‘Mira EV’, spiegano i promotori dell’iniziativa, è alimentata da una super batteria agli ioni di litio da 360 chilogrammi, che contiene 8.320 celle, prodotta dalla giapponese Sanyo Electric. L’auto è partita dal distretto centrale Nihonbashi di Tokyo alle tre del mattino di martedì, e, dopo un paio di soste di sicurezza senza ricarica, ha raggiunto senza intoppi la metropoli centrale di Osaka, dove ha tagliato lo speciale traguardo alle 16:26 dello stesso giorno.

L’impresa, che sarà inserita nel Guinness dei primati, va a superare il precedente record fissato da una ditta americana, che aveva toccato il limite di 501 chilometri percorsi con una singola carica.

Fonte: Repubblica.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *