Chevrolet sbarca in Corea al posto del marchio Daewoo

La General Motors è pronta a lanciare il marchio Chevrolet sul mercato coreano abbandonando definitivamente il marchio Daewoo che non sarà più utilizzato. Si tratta di una strategia volta ad espandere la rete di vendita della Chevrolet che lo sorso anno è riuscita a commercializzare oltre 4,25 milioni di veicoli nel mondo.

General Motors nel lontano 2001 aveva acquistato una parte della Daewoo e la scorsa estate era salita al 70% della proprietà. Oggi invece è stato annunciato che il marchio Daewoo non sarà più utilizzato perché era presente solo sul mercato coreano e la maggior parte delle vetture saranno vendute col marchio Chevrolet espandendo la rete commerciale americana. Si tratta solo di un cambio di marchio ma non dei siti produttivi infatti gli stabilimenti in Corea del Sud resteranno tutti attivi e saranno ingranditi per ospitare la produzione delle recenti auto Chevrolet come la nuova Aveo fatta a Seoul più la monovolume Orlando.  

Già nel 2005 GM decise di sostituire il brand Daewoo con quello Chevrolet in Europa. Ora anche in Corea i modelli Daewoo  saranno venduti con marchio Chevrolet da aprile: la gamma sarà composta da sei auto inclusa la Cruze (ora venduta come Daewoo Lacetti Premiere), la piccola Spark (che aveva mantenuto il nome Daewoo Matiz), la Aveo con l’Orlando, la Camaro e la Captiva. La recente Daewoo Alpheon altro non è che l’americana Buick LaCrosse che potrebbe non essere più venduta in Corea a causa dello scarso successo riscontrato.

In futuro arriverà una berlina grande erede sia della Epica che della Alpheon che potrebbe essere la nuova Malibù, una delle più apprezzate vetture della Chevrolet americana che gode di grande successo ma che in Europa non viene importata. Inoltre la casa introdurrà un Suv compatto che si posizionerà di un gradino al di sotto la Captiva. La nuova Suv di segmento C sarà realizzata sul telaio della Opel Astra e da questa sarà ricavata anche una nuova Suv Opel. La filiale coreana della General Motors proprio in questi giorni cambierà nome da GM Daewoo Auto & Tecnology al più semplice GM Korea.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *