Il futuro che diventa realtà: l’auto ad idrogeno

Il futuro che diventa realta': l'auto ad idrogenoDa quasi un decennio e più, si sente parlare di auto ad idrogeno, ovvero di auto a zero emissioni e che vengono alimentate grazie all’idrogeno prodotto da fonti rinnovabili e non inquinanti come può essere il petrolio. Un sogno ecologista che però tarda ad avverarsi anche se le basi tecnologiche e scientifiche sono già ben presenti e consolidate.

Vari prototipi e progetti sono stati divulgati e presentati ai vari saloni internazionali dell’automobile. Mercedes e BMW addirittura fin dagli anni ’80 progettavano prototipi di auto ad idrogeno.  Mercedes è anche andata oltre tanto che nel 2010 ha realizzato un centinaio di vetture Classe B a celle di combustibile alimentate ad idrogeno vendute in leasing. Ma a parte queste poche e rare iniziative, per lo più a scopo propagandistico e pubblicitario, fino a qualche tempo fa nessun tipo di veicolo ad idrogeno è stato mai visto girare per le nostre strade o in vendita nelle varie concessionarie. Ma oggi qualcosa sta cambiando.

La casa automobilistica che più ci crede in questa nuova tecnologia è la Honda, che produce, di serie, la Clarity FCX.

HONDA Clarity Dal tubo di scarico di questa autovettura sportiva fuoriesce soltanto vapore acqueo praticamente un auto verde al 100%. Nella Fcx Clarity l’idrogeno è compresso in grandi bombole per alimentare le celle a combustibile. Nelle celle a combustibile l’idrogeno entra a contatto con l’ossigeno producendo elettricità tramite una reazione chimico/fisica. L’elettricità alimenta la batteria ed il motore elettrico.  Per dimensioni il serbatoio è simile a quello di un’auto a gas. E’ dotato di sensore di pressione, valvola di regolazione e bocchettone di rifornimento. Per fare rifornimento sono necessari pochi minuti in una stazione dotata di colonnine ad idrogeno con la stessa identica modalità di come si fa carburante su una qualsiasi auto a gas che sia GPL o Metano. Essendo un’auto elettrica ha il vantaggio di fornire subito  una velocità massima di 160 chilometri orari su strada. Un auto a idrogeno prende il meglio da due eco-tecnologie. Quella dell’auto elettrica senza doversi alimentare ad elettricità e quella delle auto a Gas ma senza dover emettere nessuna sostanza inquinante in atmosfera.

Un’altra casa, l’inglese Riversimple ha prodotto una vettura low-cost sempre basandosi sull’idrogeno come carburante l’ Urban Car. Un auto a due posti che raggiunge gli 80 Km/h ed è capace di percorrere 400 km con un pieno di idrogeno ed il tutto ad un prezzo basso che la rende competitiva. I primi modelli saranno sul mercato nel 2013 ma si potranno solo acquistare tramite leasing pagando una quota mensile di circa 200 euro che include anche il carburante.

 

1 Comment

  1. Roberto

    Stiamo attenti a non farci fregare dai ricconi magnate riguardo all’idrogeno. Ho letto che ci sono auto ad idrogeno in grado di produrre il proprio idrogeno e pressurizzarlo. Secondo me stanno tentando di vendere l’idrogeno ai distributori ed evitare di creare automobili che lo producano da se.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *