Peugeot 3008 HYbrid 4

Anticipata in occasione del Salone di Parigi dal concept , la Peugeot 3008 HYbrid 4 arriverà sul mercato all’inizio del 2011 e rappresenterà la prima vettura ibrida a gasolio prodotta in serie presente sulla scena mondiale.

Questa versione amplierà la gamma del crossover del Leone e sarà dotata di una meccanica e di tecnologia davvero innovativa.
Spinta da due propulsori – un 2 litri HDi FAP (Euro 5) da 163 CV montato nella parte anteriore e un motore elettrico con batterie al nichel e idruri metallici da 37 CV posizionato nella zona posteriore – la HYbrid 4 potrà contare su una potenza complessiva di 200 CV. L’unità elettrica entrerà in funzione nelle ripartenze e nelle situazioni in si richiederà un plus di potenza, come ad esempio nei sorpassi. Nelle restanti situazioni, quando il motore HDi girerà ai regimi di rotazione ideali per consumare meno gasolio possibile, il motore elettrico rimarrà in stand-bye. In modalità elettrica si potranno percorrere solamente distanze nell’ordine dei 3,5 km.

La trazione sarà prevalentemente anteriore, ma in caso di necessità, quando la vettura si troverà ad affrontare tratti innevati o percorsi caratterizzati da fondo stradale viscido, potrà avvalersi del contributo delle ruote posteriori mettendo in gioco l’unità elettrica: in questo modo si avrà un particolare sistema di trazione integrale gestito completamente dall’elettronica.

Grazie ad un cambio robotizzato a 6 rapporti ed al sistema Start/Stop, la 3008 Hybrid 4, secondo gli obiettivi di Peugeot, potrebbe consumare 4,1 litri di gasolio per percorrere 100 km emettendo un quantitativo di CO2 di soli 109 g/km.

Fonte: Omniauto.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *