GPL, affidabile ed economico

Gli italiani ed il GPL, si direbbe un amore a prima vista, anche se a ben guardare per far sbocciare l’amore tra il Gas di Petrolio Liquefatto, questo il suo nome per esteso, e gli automobilisti del Bel Paese, c’è voluto più di qualche aiutino. Il GPL ha da qualche tempo affiancato il Metano nei distributori della penisola, e l’Italia può vantarsi di essere uno tra i paesi dove circolano più vetture a GPL.

Come dicevo l’amore è sbocciato grazie ad un aiuto, per la precisione grazie all’aiuto del governo, che ha lanciato nel 2009 una serie di incentivi che ha spinto moltissimi italiani a cambiare la vecchia automobili per dotarsi di una vettura più moderna alimentata a GPL. Questo gas permette di alimentare in maniera decisamente più ecologica la vostra vettura mantenendo comunque elevati i suoi standard, ovviamente le più basse emissioni del GPL sono accompagnate da una discreta perdita in prestazioni, ma francamente non è niente di preoccupante e visto il risparmio che si ottiene con il GPL c’è da dire che è un compromesso più che accettabile.

Il risparmio, come si diceva, è notevole, non solo infatti queste vetture sono più ecologiche, avendo valori di emissioni decisamente più bassi, ma sono anche economiche ed a sorridere sarà anche il portafoglio del consumatore che decide di acquistare una vettura così alimentata. Il GPL oscilla ad un prezzo intorno ai 0.700 euro per litro, un bel risparmio rispetto ai circa 1.400 euro per litro necessari per acquistare benzina verde ed ai 1.300 euro al litro per il gasolio. Risparmio dunque che si aggira sul cinquanta per cento, niente male davvero, se consideriamo che ad oggi le automobili alimentate a GPL non si sono segnalate in negativo per problemi meccanici e di prestazioni e sopratutto, grazie anche agli incentivi, non costano una cifra spropositata.

Queste vetture sicure, affidabili, ecologiche ed economiche hanno infatti prezzi decisamente “normali”, una Fiat Panda GPL si può acquistare al prezzo di 12.400 euro, la Chevrolet Matiz costa appena 10.000 euro e la Kia Picanto 11.000 (i prezzi sono comprensivi di incentivi e si riferiscono a modelli base). In attesa della “rivoluzione verde” che inizierà con le vetture elettriche, le quali però sono ancora tutte da scoprire, se vogliamo evitare di essere schiavi del petrolio e vogliamo risparmiare qualcosa non ci resta dunque che affidarci al GPL.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *