Grosse novità dal mondo Dacia, il brand rumeno low cost nell’orbita di Renault ha infatti annunciato che presto la fortunata Dacia Duster, che ha costretto la casa a rivedere i suoi piani di produzione visto il grande sviluppo, sarà disponibile in Italia ed in altri paesi europei anche in versione ecologica GPL.
L’annuncio segue l’uscita del modello in Francia, dove è disponibile già da qualche tempo. La Duster GPL monta un impianto fornito dalla Borel e sviluppato sull’unico propulsore a benzina disponibile per il SUV rumeno, ossia il suo 1.6 16V da 105 CV di potenza. Il SUV rumeno in versione GPL sarà disponibile anche nel nostro paese in due versioni, una 4×2 ed un’altra 4×4. La versione a due ruote motrici sarà dotata di un capiente serbatoio da 95 litri capace di garantire una autonomia di ben 700km! Più piccolo il serbatoio della versione a quattro ruote motrici, che monta un 61 litri che garantisce una inferiore autonomia, ferma a 500km.
In Francia l’impianto Borel, di tipo classico a “ciambella” è dato con due anni di garanzia ma per l’Italia non si conoscono ancora i dati del GPL, non si sa neppure se sarà ancora Borel a fornire gli impianti, anche se appare abbastanza probabile che sarà così.