Ruote d’epoca: l’assicurazione per i veicoli storici

Nuovo prodotto assicurativo in arrivo sul mercato presentato da ERGO Assicurazioni: ERGO Italia fa parte di un gruppo tedesco, con sede a Dusseldorf, operante in 34 paesi nel campo delle coperture assicurative personali, per la famiglia e per i professionisti.

La nuova polizza è rivolta agli amanti dei veicoli storici ed ha il nome di “Ruote d’epoca”; studiata appositamente per i collezionisti di auto e moto storiche intende soddisfare le loro particolari esigenze. Ruote d’epoca offre la classica RC ed è, ovviamente, integrabile con ulteriori garanzie quali incendio, furto, cristalli, assistenza stradale e rischi speciali.

Per poter sottoscrivere la polizza, il veicolo che si intende assicurare deve appartenere ad una delle seguenti categorie:

  • di interesse storico e collezionistico (oltre 20 anni dalla prima immatricolazione);
  • storico (oltre 25 anni dalla prima immatricolazione);
  • d’epoca (veicolo cancellato dal PRA perché destinato alla conservazione in musei o la cui circolazione è consentita solo in occasione di particolari occasioni).

Come è immaginabile, quindi, il veicolo può essere assicurato solo in caso di utilizzo esclusivo per il tempo libero per partecipazioni a raduni o manifestazioni storiche e non deve assolutamente essere adoperato per lo svolgimento di un’attività lavorativa quale ad esempio il noleggio.

Il premio è determinato in base al valore commerciale del veicolo ed al suo utilizzo, la tariffa base per le auto è di 191 euro e di 178 euro per i motoveicoli. È prevista una franchigia di 250 euro, che raddoppia nel caso in cui il conducente sia minore di 26 anni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *