Assicurazioni Online: in italia il canale cresce a stento..perchè?

L’Italia secondo alcuni studi di settore sembra essersi posizionata all’ ultimo posto in Europa  per quanto attiene alle stipule di polizze auto online, in quanto sembra si sia rivelata poco recettiva rispetto alle enormi potenzialità che potrebbe offrire il canale telematico.

Sembra proprio che il nostro Paese abbia guadagnato una percentuale bassissima rispetto all’uso del mezzo, a dispetto della Gran Bretagna che sembra aver raggiunto il 70% di polizze auto stipulate direttamente in rete.

Eppure nonostante la situazione non sia propriamente delle migliori, piccoli segno di risalita sembrano caratterizzare in nostro mercato online, tanto che si è potuto assistere ad una crescita dell’1% rispetto all’anno scorso.

Alberto Genovese, amministratore delegato di Assicurazioni.it ha commentato la ricerca affermando che sono dati ancora  di poco valore ma che sembrano essere, però, in costante crescita.

Lo stesso Genovese, inoltre, ha provato a spiegare i motivi per cui si assiste ad un decollo così stentato del mezzo, e sembra che una tra le primarie ragioni consiste nel fatto che il canale telematico penetri  con fatica nella cultura italiana, difatti sono ancora numerosi i cittadini sprovvisti di un servizio internet.

A tale aspetto va aggiunta, inoltre, una diffidenza tutta italiana rispetto agli e-commerce e in generale al canale del web che sembra essere considerato denso di insidie come truffe e raggiri.

Gli italiani quindi, al momento della stipula sembrano essere protratti verso la figura dell’agente che quasi diventa il classico “uno di famiglia”, ma non tutti sono coscienti dal fatto che l’agente tradizionale non svolge il proprio lavoro secondo un’ottica amichevole, ma bensì seguendo logiche fisse che poco hanno a che vedere con il comune senso di familiarità e benevolenza.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *