Assicurazione auto, con la temporanea si risparmia

assicurazione auto

Tra le soluzioni  meno conosciute ma che sono assolutamente pratiche per risparmiare quando si tratti di assicurare la propria vettura c’è quella dell’assicurazione auto temporanea che permette di ridurre le spese fisse.

Un’assicurazione che ha una validità a tempo determinato, tanto che può variare da un minimo di tre giorni ad un massimo di sei mesi anche se esistono offerte che permettono di attivare la copertura assicurativa solo alcuni giorni della settimana o del mese. Una soluzione ideale, ad esempio, per chi viaggi spesso all’estero per lavoro e quindi sia costretto a tenere la vettura ferma per un certo periodo, evitando così spese inutili.

Diverse le possibilità sul piatto al momento. C’è l’assicurazione auto a scadenza che propone la copertura completa fino a a sei mesi ma anche l’assicurazione temporanea per lunghi periodi che permette di avere una copertura attiva solo in determinati orari o giorni della settimana. Una soluzione pratica ad esempio per chi utilizza la macchina soltanto nel weekend avendo a disposizione per il resto un’auto aziendale. Ovviamente in caso di sinistro durante l’orario o i giorni di copertura, l’assicurazione auto temporanea si comporta esattamente come quella  classica, ma permette vantaggi in più come ad esempio una dilazione maggiore del pagamento rispetto a quella tradizionale.

Non tutte le compagnie la prevedono nelle loro proposte, ma comunque ce ne sono diverse interessanti. Come Generali Sei in Auto – Pay per use, una polizza auto studiata in base al consumo chilometrico personale che calcola il preventivo RCA in base all’effettivo chilometraggio rilevato dal dispositivo satellitare durante l’annualità assicurativa e permette di scegliere i servizi telematici personalizzati e gratuiti che consentono di ricevere assistenza immediata in caso di incidente, recupero dell’auto in caso di furto e un risparmio che può andare dal 10% su RCA e sulla Kasko fino al 50% su Furto e Incendio. Altre polizze simili sono ‘Guida su Misura’ di Allianz RAS e ‘Polizza Autometrica’ di AXA Italia.

2 Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *