Kia Tam: in arrivo una city car estremamente compatta

Kia prepara una raffica di novità per i prossimi anni e tra queste figura una city car estremamente compatta destinata soprattutto ai mercati emergenti e a quello giapponese! Ebbene si, i coreani hanno pensato al Giappone con il modello Tam, che sarà una utilitaria definita come kei cars che godrà di agevolazioni fiscali.

I coreani non sono ben visti in Giappone per via di questioni politiche ed economiche, ma stavolta la Kia per infrangere questi ideali e pregiudizi ha realizzato una city car dedicata soprattutto al mercato giapponese ovvero la Tam, una vetturina dalle forme squadrate destinata a rientrare nel segmento delle kei cars ovvero le auto giapponesi di dimensioni ridotte con motore depotenziato che godono di agevolazioni fiscali.

Sarà lunga 3,40 metri e sarà equipaggiata con un motore 660 tre cilindri aspirati da 64 cavalli con cambio CVT, la Tam ha il compito di conquistare il cuore dei giapponesi ma anche nei mercati emergenti la vetturina sarà venduta con un motore più grande e potente, precisamente un 800 tre cilindri da circa 70 cavalli e nella versione turbo da oltre 90 cavalli. La Tam sarà venduta anche in Europa e si posizionerà un gradino al di sotto della Picanto dalla quale ne riprende telaio e gran parte dei componenti. I collaudi di questo modello sono iniziati già da tempo ma solo in questi giorni sono stati beccati alcuni prototipi su strada con poche camuffature che mostrano il design della vetturina.

Spigolosa e dalle forme squadrate per ottenere un abitacolo molto spazioso la Tam dovrebbe essere prodotta in paesi emergenti come l’Indonesia ma anche la Thailandia. In Giappone sarà importata, la Kia per ora non ha intenzione di aprire fabbriche nel Sol levante. Il modello definitivo sarà svelato nel corso dell’anno e le vendite partiranno dal 2012.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *