BMW Serie 5 ActiveHybrid

Al Salone di Ginevra la BMW sarà presente con molte vetture di tipo ibride presentate per prima volta al pubblico, tra le novità troviamo la BMW Serie 5 che diventa ibrida con la doppia alimentazione benzina e elettricità. Questo concept prende il none di Serie 5 Active Hybrid, anche se in realtà dovrebbe chiamarsi Serie 3 visto che questa ibrida segue la Serie 7 e X6.

Questo prototipo della berlina bavarese verrà equipaggiata con un propulsore elettrico da 40 kW situato tra il motore termico e il cambio automatico a otto rapporti che supporta il propulsore a benzina da 3.0 da 306 CV a 449 CV a 6 cilindri. Questo sarà il motore Twin Turbo per il modello a benzina mentre il modello a diesel sarà equipaggiato con un common rail di seconda generazione erogherà dai 245 CV ai 306 CV. Il cambio è stato aggiornato oltre al classico manuale, sulla berlina troviamo un sequenziale a 6 marce semi-automatico Steptroniced e un cambio automatico ZF a 8 rapporti che funziona con il sistema Start&Stop. Il motore elettrico è capace di raggiungere la velocità dei 60 km/h, perciò in determinate situazioni la vettura non sfrutterà la propulsione a benzina. I consumi si abbassano del 10% rispetto al modello tradizionale e la batteria è dotato di un sistema capace di guadagnare un risparmio energetico del 30%, questi sistema di consumi prendono il nome di EfficientDynamics.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ma1e8m2OVF0&feature=player_embedded[/youtube]
Il design è stato curato da Adrian Van Hooydonk è presenta le classiche forme e linee della BMW. La 4 porte presenta una carrozzeria in alluminio che riduce il peso grazie all’impiego di materiali ultraleggeri; la parte frontale presenta la classica calandra della casa tedesca, spiccano i fanali e il cofano viene reso maggiormente sportivo attraverso due scanalature. Lunga 486 cm offre un maggiore spazio interno.
La BMW Serie 5 Active Hybrid dovrà passare ancora qualche mese prima di vedere questo gioiello tecnologico nelle concessionarie, che debutterà ufficialmente il prossimo anno sul mercato automobilistico mondiale, il prezzo base sarò all’incirca 60 mila euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *