Ecco la prima Mercedes a idrogeno

Arriva la Classe B F-Cell, la prima Mercedes-Benz a trazione elettrica con celle a combustibile prodotta in serie. La Casa di Stoccarda ne ha avviato la produzione in una piccola serie e nella primavera dell’anno prossimo consegnerà a diversi clienti, in Europa e negli Usa, le prime duecento unità.

Il “cuore” della Classe B F-Cell è il motore elettrico con celle a combustibile. La cella a combustibile genera la corrente di trazione senza produrre emissioni nocive e dallo scarico fuoriesce solo vapore acqueo. I componenti principali del gruppo propulsore, alloggiati nel pianale a forma di sandwich, sono protetti in caso di incidente e occupano il minimo ingombro, garantendo la piena disponibilità dello spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio. Il sistema di celle a combustibile è più piccolo di circa il 40% rispetto a quello della Classe A F-Cell del 2004, ma assicura una potenza superiore del 30% e consumi ridotti del 30%.

TEMPERATURE ESTREME – Il modulo di celle a combustibile della Classe B F-Cell, lo stack, ha una capacità di avviamento che si spinge fino a temperature di -25 °C. Il sistema è dotato di un nuovo umidificatore a fibre vuote che, al contrario della cella a combustibile di prima generazione, impedisce all’acqua di congelarsi e, quindi, di ostacolare la partenza a freddo. Anche a temperature di -15 °C, Classe B F-Cell si avvia velocemente, come una vettura dotata di un moderno motore diesel. Grazie a una speciale strategia di funzionamento, lo stack raggiunge la temperatura di esercizio ottimale (circa 80 °C) a ogni avviamento. Il sistema di raffreddamento e la gestione della temperatura consentono di mantenere questa temperatura ideale in qualsiasi condizione di esercizio.

400 KM DI AUTONOMIA – L’idrogeno necessario per il funzionamento della cella a combustibile viene accumulato nei tre serbatoi della vettura con una pressione di 700 bar. I serbatoi hanno una capacità di quasi 4 chilogrammi di carburante gassoso e sono “ermetizzati” all’esterno per impedire qualsiasi fuga di idrogeno, anche nel caso che la vettura resti ferma a lungo. Grazie all’elevato grado di compressione dell’idrogeno, con un pieno di carburante l’auto raggiunge un’autonomia di 400 chilometri, più del doppio rispetto alla Classe A F-Cell. I serbatoi si riempiono in meno di tre minuti.

CONSUMI RIDOTTI – Il motore elettrico, un motore sincrono a eccitazione permanente, eroga una potenza massima di 100 kW/136 cavalli e una coppia massima di 290 Nm – tipicamente elevata come in tutti i motori elettrici – disponibile fin dai primi giri del motore. Le prestazioni sono paragonabili a quelle di un motore a benzina da due litri. Convertito in litri di gasolio, il consumo della trazione elettrica a zero emissioni con celle a combustibile equivale a soli 3,3 litri di carburante per 100 chilometri nel ciclo di marcia europeo.

BATTERIA AGLI IONI DI LITIO – L’accumulatore di corrente è una potente batteria agli ioni di litio con tecnologia ad alto voltaggio, che ha un tenore energetico di 1,4 kWh e viene raffreddata attraverso il circuito della climatizzazione. Per la batteria della Classe B F-Cell, Mercedes-Benz si è avvalsa delle esperienze maturate con la tecnologia agli ioni di litio sviluppata per la S 400 Hybrid. I vantaggi di questa sono le dimensioni compatte e la potenza nettamente maggiore rispetto a quelle al nichel-metallo idruro (NiMH). Rispetto alla tecnologia NiMH, la densità energetica è superiore del 30% e la densità di potenza del 50%. Inoltre, questo tipo di batteria si distingue per un’elevata efficienza di ricarica e una lunga durata.

Fonte: Corriere.it

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