Volkswagen Twin Up, l’ibrido che stupisce

volkswagen-twin-up

Cento chilometri con un litro, o poco più. Sino ad oggi sembrava impossibile ma con la nuova  Volkswagen Twin Up in mostra in questi giorni al Salone di Tokyo potrebbe diventare presto realtà anche se lo sviluppo del prototipo non è ancora completo.

Intanto però la citycar in versione ibrida plug-in sembra già convincente, così come lo è per la Casa tedesca il progetto dell’innovativa XL1,due posti ibrida-plug in diesel. Entrambe montano l’innovativo motore turbodiesel bicilindrico da 0,8 litri TDI (ossia 48 cavalli) abbinato al motore elettrico  da 35 kW, oltre al cambio DSG a 7 rapporti. La batteria agli ioni di litio e quella da 12 Volt che alimenta la strumentazione di bordo oltre al serbatoio carburante da 33 litri sono stati piazzati sotto al divano posteriore creando il minimo ingombro.

Rispetto alla consorella lanciata quest’anno sul mercato, la Twin Up grazie all’abbinamento con il motore elettrico vanta 140 km/h di velocità massima per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 15,7 secondi che scendono a 8,8 in modalità solo elettrica. In più notevoli sono anche i 53 km di autonomia in modalità solo elettrica ma in questo caso la velocità massima della vettura è limitata a 125 km/h.

Decisamente interessanti sono le soluzioni  per la strumentazione digitale, con animazioni e colori mutevoli in base alla modalità di funzionamento, così come i sistemi di intrattenimento. Per il resto ovviamente la dotazione di serie, sia a livello di carrozzeria che negli interni, è praticamente identico a quello della Up! già sul mercato. Un laboratorio per il futuro, insomma, ma ancora una volta Volkswagen sembra essere già decisamente avanti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *