Nuova Octavia Wagon, il piacere della guida

skoda octavia wagonIn questa giorni fa bella mostra di sé sulle strade toccate dal Giro d’Italia, del quale è fornitore ufficiale. Ma soprattutto la nuova generazione della Skoda Octavia Wagon è pronta per sbarcare a fine mese presso tutte le concessionarie italiane con un prezzo di listino che parte da 19.610 euro.

Un competitor decisamente interessante nel segmento C, alla luce degli ottimi dati di vendita fatti registrare nel 2012 dalla versione berlina ma anche delle innovazioni che partono dalla meccanica, realizzata sfruttando la nuova piattaforma modulare MQB di Volkswagen. Una berlina che cresce leggermente quanto a dimensioni (in tutto sono 466 centimetri) così come nel passo, ma soprattutto aumenta in comodità a partire dal bagagliaio: in condizioni normali misura 610 litri ma con l’abbattimento dei sedili posteriori arriva fino a 1.740.
Tre gli allestimenti a seconda dei gusti, ossia Active, Ambition ed Elegance, e soprattutto la possibilità di godere di interni praticissimi e lussuosi senza esagerazioni oltre a dotazioni già di serie notevoli, come dimostrano i molti sistemi di assistenza alla guida tra i quali si segnalano la Driving Mode Selection, che imposta alcuni parametri di funzionamento, per una wagon che sin dal primo impatto si dimostra tanto maneggevole quanto scattante.
Merito anche della gamma motori, davvero ampia. Nella prima fase di lancio la Skoda Octavia Wagon sarà disponibile con tre motori benzina, ossia 1.2 TSI da 105 cavalli, 1.4 TSi da 140 cavalli e 1.8 TSI da 180 cavalli, abbinato anche al cambio DSG a 7 rapporti mentre sono due i propulsori a gasolio, ossia il 1.6 TDI da 105 cavalli e 2.0 TDI da 150 cavalli. In una seconda fase arriveranno il 1.6 TDI da 90 cavalli e la versione GreenLine spinta dal 1.6 TDI 110 cavalli che assicura un consumo bassissimo, pari a di 3,3 litri/100 km per emissioni di CO2 pari a soli 87 g/km. In più nei piani c’è anche una versione 4×4, con il nuovo sistema di trazione integrale, con le motorizzazioni 1.8 TSI da 180 cavalli, 1.6 TDI da 105 cavalli e 2.0 TDI da 150 cavalli.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *