Audi A1 e A3, con ABT due tuning mostruosi

Audi ha lanciato da poco la versione Sportback della sua A3, ma è pronto a sbarcare sul mercato anche un interessante tuning. Si tratta della nuova ABT AS3, ossia la rivisitazione di uno dei modelli più riusciti per la Casa di Ingolstadt realizzata da uno dei preparatori tedeschi più celebri e apprezzati al mondo.

La prima rivisitazione riguarda ovviamente la carrozzeria con un nuovo kit aerodinamico studiato per esaltare tutte le potenzialità prestazionali di una delle regine nel segmento C. Così il paraurti anteriore è stato ridisegnato tanto che ora appare anche più deciso rispetto a quello sportivo dellAudi S3 mentre le minigonne laterali contribuiscono a dare maggiore aggressività, mentre i lega fino possono arrivare fino a 19”.

Nella meccanica entrano anche a far parte una nuova sospensione con molle degli ammortizzatori più rigide e sportive mentre l’impianto di scarico permette al motore di assicurare prestazioni d’eccellenza. Inoltre i tecnici ABT hanno lavorato anche su una rimappatura della centralina motore  e su un terminale di scarico che pare derivato diretta,mente dalla pista. Ovviamente rivisti anche i motori con una versione del 2.0 TFSI con una potenza che può arrivare arriva fino a 280 cavalli. Ma i tecnici hanno lavorato anche sugli altri propulsori, come il 1.4 a benzina portato sino a 170 cavalli mentre tra i diesel arriva il 2.0 TDI aumentato fino a 210 cavalli.

Un tuning che segue di poco quello dell’A1 Quattro sempre realizzato da ABT. Altra sportiva ancora più compatta ma decisamente interessante, soprattutto perché realizzata in pochi esemplari. Sarà spinta dal 2.0 TFSI che equipaggia la consorella S3 e che in questa versione verrà portato dai 265 cavalli originari a 307 per una coppia di 400 Nm tra i 2.500 e i 4.500 giri. Ne beneficiano ovviamente le prestazioni, con un’accelerazione da 0 a 100 in 5,4 secondi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *