Mitsubishi Outlander, arriva la versione ibrida

Solo qualche mese fa avevamo illustrato tutte le novità della nuova generazione per la Mitsubishi Outlander, presentata ufficialmente al Salone di Ginevra. E fra tre mesi, al Salone di Parigi, la gamma si arricchirà con la versione Plug-in Hybrid EV, variante ibrida realizzata sulla base della Outlander ICE.

Un’evoluzione molto attesa, visto che sarà il primo modello di serie del suo segmento a montare una trazione integrale permanente, un ulteriore sviluppo per porre Outlander al vertice della categoria. E dalle prime indiscrezioni diffuse direttamente da Mitsubishi abbiamo finalmente notizie certe su quello che sarà il sistema propulsivo.

In pratica la vettura sarà spinta dalla combinazione di un motore elettrico e di uno a benzina per l’asse anteriore, mentre un altro propulsore elettrico è riservato esclusivamente all’asse posteriore. Ci saranno quindi tre diverse modalità di guida: una consentirà di viaggiare sfruttando unicamente la propulsione elettrica, quella ibrida invece vedrà lavorare insieme i due motori elettrici e l’unità termica con quest’ultima che fungerà da generatore; infine la modalità che consente ai tre motori di funzionare in parallelo, offrendo così il massimo della potenza.

A livello pratico, secondo i dati forniti da Mitsubishi, le prestazioni saranno pari a quelle del V6 3 litri montato sulla consorella commercializzata da poco, con un’autonomia che dovrebbe arrivare a poco più di 800 chilometri per emissioni di CO2 inferiori a 50 g/km. A livello aerodinamico invece cambia praticamente nulla rispetto all’ultima generazione, con un profilo molto allungato e sottile, pronto a fendere l’aria.

Anche sulla Outlander Plug-in Hybrid EV saranno montati tutti i dispositivi di sicurezza previsti per il resto della gamma come il Cruise Control adattivo, il Forward Collision Mitigation che rileva gli ostacoli presenti sulla strada e frena o ancora il Lane Departure Warning che riporta in carreggiata la vettura che avesse sbandato. Il debutto della versione ibrida sul mercato europeo è previsto per i primi mesi del 2013.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *