Audi SQ5 TDI, il SUV possente

E’ una corsa contro il tempo quella nel segmento dei SUV lusso. Un bene per il mercato, soprattutto per la competitività delle Case che devono affinare i prodotti per aumentare le vendite. E lo dimostra l’ultima arrivata in casa Audi, appena presentata alla 24 Ore di Le Mans: si tratta della nuova SQ5 TDI, il diesel più potente prodotto dai ‘quattro cerchi’.

Merito di un motore eccellente come il V6 biturbo 3.0 litri in grado di sviluppare una potenza massima di 313 cavalli per una coppia decisamente brillante pari a 650 Nm disponibili tra 1.450 e 2.800 giri/minuto. Il motore sarà abbinato ad una trasmissione ad otto rapporti che trasmette tutta la potenza sulle quattro ruote grazie alla trazione integrale ‘Quattro’ che presenta il sistema Torque Vectoring. Un motoro già consolidato e collaudato, visto che recentemente è stato montato su Audi A6 berlina, Audi A6 Avant e Audi A6 Allroad oltre che sulla A7 Sportback, mentre in futuro spingerà anche la Porsche Macan.

All’atto pratico, secondo i dati diffusi direttamente da Audi, significa che la nuova SQ5 TDI è capace dai accelerare da 0 a 100 in 5,1 secondi mentre la velocità massima, limitata elettronicamente, tocca i 250 orari con un consumo di carburante pari a 7.2 litri ogni 100 km. A questo si accompagna un miglioramento del telaio, reso ancora più penetrante nell’aria, mentre la facilità di guida è garantita da uno sterzo elettromeccanico e sospensioni sportive che permettono al conducente di ridurre l’altezza da terra di 30 millimetri.

I cerchi in lega sono possenti, da 20” (in optional si possono montare quelli da 21”) con pneumatici 255/45R20. Altri elementi distintivi dell’innovativo SUV che lo distinguono dalle consorelle sono la griglia anteriore grigio platino con inserti in alluminio per lo spoiler sul tetto e per gli specchietti retrovisori così come i nuovi paraurti sportivi. Inoltre gli interni sono in pelle e Alcantara, con inserti ad hoc marchiati “S”.

La nuova Audi SQ5 TDI arriverà presso le concessionarie a partire da inizio 2013 con prezzi di listino che partiranno da 58.500 euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *