Bmw lancia l’ActiveHybrid 5, ibrido a tutta potenza

Finalmente la Bmw ha mostrato pubblicamente le caratteristiche e i dettagli della sua nuova ActiveHybrid5, berlina che concretizza le ricerche della Casa di Monaco sulla trazione ibrida ed è stata sviluppata sulla base della 535i.

Il cuore pulsante della vettura sarà il sei cilindri TwinPower Turbo 3.0 dotato di una potenza pari a 306 cavalli abbinato ad un propulsore elettrico da 55 cavalli alimentato con batterie agli ioni di litio poste nel vano apposito del bagagliaio.

Un sistema combinato che genera 340 cavalli complessivi e soprattutto fino a 60 km/h permette alla Bmw ActiveHybrid 5 di marciare in sola modalità elettrica con un’autonomia pari a 4 chilometri.

Il motore elettrico ha anche la funzione di generatore, ricaricando così le batterie quando si rilascia l’acceleratore e durante le frenate; l’energia, quando si acceleri di nuovo, verrà reimmessa dall’unità elettrica garantendo una maggiore spinta alla vettura. Inoltre la vettura è dotata un sistema Start&Stop per spegnere il motore durante tutte le soste previste dal traffico lasciando acceso il condizionatore, azionato dalla batteria agli ioni di litio. E con la funzione ‘Eco Pro’ si può sfruttare al massimo l’unità elettrica limitando all’essenziale l’utilizzo del sei cilindri benzina fino alla velocità di 160 km/h.

Un modello che comunque, in perfetto stile Bmw, non perde assolutamente nulla quanto a prestazioni guadagnando al contempo alla voce consumi ed emissioni. La Casa infatti garantisce un’accelerazione da 0 a 100 in 5,9 secondi e una velocità massima autolimitata a 250 km/h con un consumi medio compreso tra i 6,4 e i 7 litri ogni 100 km ed emissioni di CO2 tra i 149 e i 163 g/km. Al motore si abbina un nuovissimo sistema di trazione posteriore guidato dal cambio automatico a 8 rapporti di ultima generazione, dotato di funzione sequenziale.

Rispetto alla Serie 5 classica su questo modello compaiono un doppio scarico, la scritta personalizzata sui montanti posteriori e nelle placche sul battitacco. Solo in optional sono ordinabili anche i cerchi in lega da 18”. La Bmw ActiveHybrid 5 arriverà sul mercato nelle prime settimane del 2012 con un prezzo di lancio ancora da comunicare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *