Peugeot 4008, dal 2012 il SUV compatto

Tra le novità più attese per la prossima stagione c’è anche la Peugeot 4008, sigla numerica che sta ad indicare il nuovo SUV compatto del produttore francese, in arrivo nella prossima primavera e con ogni probabilità già presente per il vernissage ufficiale al prossimo Salone di Ginevra.

La piattaforma è quella della 4007, con l’impiego della trazione integrale su tutto il mercato europeo, primo bacino individuato per il lancio. Peugeot ha previsto tre sistemi di trasmissione: quello a due ruote motrici, quello a quattro ruote motrici e il 4 ruote motrici ‘Lock’ nel quale la ripartizione viene gestita elettronicamente e diventa permanente con un maggiore carico sulle ruote posteriori.

Almeno nella fase di lancio sulla Peugeot 4008 verrà installata una gamma completa di motori che partono con il 1.6 da 116 cavalli e il 2.0 da 150 cavalli entrambi con cambio manuale a 5 marce (ma sul modello più potente c’è anche il cambio a variazione continua CVT). E ancora nelle versioni diesel il 1.6 Hdi da 112 cavalli con overboost e cambio manuale a 6 marce e l’1.8 Hdi FAP da 150 cavalli con cambio manuale a sei marce.

Le linee sono quelle dettate dal nuovo corso di casa Peugeot. Così la calandra è sospesa, nei gruppi ottici maggiormente stilizzati spiccano le luci diurne a LED, mentre la carrozzeria fa corpo unico dalla fiancata sino al parafango posteriore. In più ruote massicce abbinate a cerchi in alluminio di 18 pollici e diversi elementi cromati che danno un maggiore tocco di raffinatezza.

Curatissimi anche gli interni nei quali spiccano la decorazione laccata nera nella consolle centrale che presenta un sistema di navigazione tattile e il tetto panoramico in vetro che conferisce ancora maggiore luminosità. In caso di viaggi notturni è presente anche l’illuminazione a LED laterale. Rispetto alla 4007 questo SUV compatto è più corto di circa 30 centimetri ma non per questo penalizza i passeggeri e riduce la sua capacità di carico. Tra gli aiuti al guidatore una telecamera che sorveglia la retromarcia e accesso con accensione senza chiave.

Al momento Peugeot non ha ancora comunicato i prezzi di listino che arriveranno probabilmente in concomitanza con il lancio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *