Audi, supera Mercedes e presenta Q7 con nuovi motori

Dopo una lunga battaglia, combattutta a suon di tecnologia, potenza confort e lusso, Audi è riuscita ad avere la meglio sulla rivale storica Mercedes nel primo trimestre 2010, con le vendite della casa dei quattro anelli che hanno superato di 15600 quelle dell’altra tedesca.

I risultati messi a segno sono senza dubbio i migliori di sempre, con 264.100 esemplari venduti dalla Audi contro i 248.500 Mercedes, in aumento del 25% rispetto allo stesso periodo del 2009. Il sorpasso nasce grazie a un aumento vertiginoso delle vendite in Cina, in cui l’Audi è riuscita a doppiare le vendite della Mercedes: 51.500 contro 24.100 nei primi tre mesi di quest’anno.

Alla base del successo vi è la caratteristica che la contraddistingue  dall’antagonista, e cioè quello spirito sportivo che risulta essere meno ‘signorile’, più aggressivo e giovanile molto apprezzato da tutti i target di consumatori.

Per questo motivo verrà presentata in questi giorni al Salone di Lipsia la Q7 con nuove motorizzazioni, che vedranno contenere i consumi sull’ordine del 5% riducendo la cilindrata, mantenendo però intatta tutta la potenza che serve per spostare il bestione da 2.300 kg. Le modifiche riguarderanno il motore 3.6 FSI che lascerà il posto al nuovo 3.0 TFSI, il lancio di un nuovo 3.0 TDI e modifiche apportate al sistema di iniezione diretta del 4.2 TDI.

Il nuovo motore V6 3.0 TFSI con compressore volumetrico e iniezione diretta sarà disponibile con un nuovo cambio automatico a 8 rapporti che farà diminuire i consumi, e con due varianti: 272CV e 400 Nm di coppia oppure 333 CV e 440 Nm. Nel primo caso velocità massima 222 km/h e accelerazione 0-100 in 7,9 secondi; nel secondo caso velocità massima 243 km/h e accelerazione 0-100 in 6,9 secondi. Consumi dichiarati 9,3 km/litro.

Il nuovo 3.0 TDI da 240 cv e 550 Nm vede modifiche, rispetto alla precedente versione, alla distribuzione a catena e al turbocompressore. Le novità riguardano l’introduzione del sistema Start&Stop e un alleggerimento di 20 kg, che si traducono in risparmio di carburante che si aggira intorno al 19%. Velocità massima 215 km/h, accelerazione 0-100 7,9 secondi, consumi 13,5 km/l.

Al 4.2 TDI 340 cv sono state apportate migliorie ai consumi, passati da 10,1 a 10,8 km/l, aumentata la coppia da 760 a 800 Nm. Velocità massima242 km/h, accelerazione 0-100 6,4 secondi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *