Il nuoco crossover della Yamaha

TDM 900

L’arrivo del nuovo motore tre cilindri Yamaha ha dato una forte sferzata di fantasia agli uomini marketing di Iwata.

I video “The Dark side of Japan”  hanno dato l’avvio della MT-09, un’altro chiamato “Master of Torque” (la cui l’abbreviazione, MT, appunto, dà il nome alla gamma) sul canale ufficiale di youtube della casa giapponese.

Il video dà tutte le informazioni a l’estate 2014 sulla R246, autostrada nazionale giapponese che attraversa la capitale Tokyo.

I protagonisti sono tre motociclisti, due uomini e una donna, tra cui si possono intravedere alcuni dettagli della moto.

Il teaser rimane nascosto nell’ombra, ma secondo le ultime indiscrezioni vedono per l’estate 2014 l’erede della TDM 900, novità di cui s’è parlato tanto e che voci bene informate davano in uscita già a EICMA 2013.

Sono passati 10 anni di servizio e la TDM potrebbe essere pronta per andare in pensione e grazie ai nuovi tre cilindri è la soluzione perfetta per la sua erede.

Il nuovo tre cilindri da 847 cm3 è dotato di albero a croce e tre mappature selezionabili.

Attualmente è uno dei motori più leggeri che ci sono in commercio (60 kg): sulla MT-09 è montato un 115 CV a 10500 giri ma è facile che sulla nuova TDM possa perdere qualche cavallo in funzione di una maggiore fruibilità.

Vale lo stesso per  il telaio in alluminio, uno dei più leggeri in assoluto (solo 10 kg) e che ha fatto vedere grandi cose già sulla naked MT-09.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *