Volvo, la rinascita passa dai motori Drive-E

volvo motori

La nuova vita di Volvo, dopo il passaggio definitivo alla proprietà cinese, comincia con la presentazione ufficiale della nuova generazione di motori Drive-E, propulsori a 4 cilindri, ad iniezione diretta di benzina e turbodiesel con una cilindrata vicina ai 2.000 cc.

Saranno questi i propulsori sui quali la Casa svedese poggerà buona parte delle sue speranze per il futuro, soprattutto per equipaggiare i modelli che stanno per essere lanciati sul mercato. In particolare i motori Drive-E a benzina saranno prodotti in varianti con potenze che variano da 140 a 306 cavalli mentre i turbodiesel andranno da 120 a 230 cavalli e soprattutto sostituiranno in maniera definitiva quelli che sono stati prodotti sino ad oggi.

I tecnici della Volvo garantiscono un risparmio che varierà dal 10 al 30% grazie a molti accorgimenti tecnici innovativi. Nei motori a benzina ci sarà l’iniezione diretta, unita alla sovralimentazione in alcuni casi anche con l’impiego di compressore volumetrico e turbo sulla stessa unità. In più si è lavorato per ottimizzare il raffreddamento in maniera da far funzionare il motore sempre alla temperatura ideale grazie ad una pompa elettrica che verrà gestita elettronicamente.

La caratteristica principale dei motori Volvo Drive-E turbodiesel invece è la gestione dell’iniezione con il sistema Volvo i-Art, che provvede a gestire la pressione di iniezione. Così ogni cilindro è dotato di una propria centralina che monitora la combustione in continuazione, intervenendo per fornire sempre l’ottimale quantità di carburante. Volvo ha già in programma di utilizzare i nuovi motori anche in abbinamento a motori elettrici per soluzioni ibride e saranno abbinati anche ad una nuova trasmissione automatica a 8 marce che sarà utilizzata in alternativa al cambio manuale a 6 marce.

2 Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *