Un motore tre cilindri nel futuro di Mercedes?

La filosofia del downsizing potrebbe rivelare nuove sorprese nel prossimo futuro. Si parla, infatti, di un nuovo propulsore a tre cilindri sviluppato da Mercedes, altamente tecnologico e performante, che potrebbe equipaggiare un ampio range di modelli fino alla Classe C. A rivelarlo è il magazine inglese Autocar, che riporta dichiarazioni di manager dell’azienda della Stella.

“Un motore a tre cilindri è possibile”, ha dichiarato Thomas Weber del Reparto Ricerca e Sviluppo di Mercedes. Johannes Reisenrath, stratega di Daimler, va oltre: “Per pura logica, se possiamo scendere da 8 a 6 cilindri mantenendo le stesse prestazioni ma portando risparmio di carburante e riduzione di emissioni e da 6 possiamo ulteriormente scendere a 4, significa che il nostro quattro cilindri può andare oltre! Ora siamo in grado di produrre un tre cilindri turbo di 1,2 litri di potenza con 168 CV e un valore di coppia compreso tra 200 e 250 Nm, un motore ideale per una berlina come la Classe C. Ma che produce solo 95 g/km di CO2. Entro i prossimi 5 anni potremo vedere questo motore in produzione”.

“Mercedes ha già abbastanza esperienza in questa tecnologia, nonché una solida base culturale in tema di turbocompressione e trasmissioni. Di conseguenza, i tre cilindri del prossimo futuro – ha dichiarato Reisenrath – saranno molto più performanti di quelli attuali. Del resto, un programma del genere non fa altro che rispecchiare le aspettative della clientela”. Secondo le sue ricerche di mercato, i clienti Mercedes gradirebbero un modello con scarso impatto ambientale, anche con un motore 3 cilindri purché con le stesse performance dei propulsori attuali a 4 cilindri.

Fonte: Omniauto.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *