Riforma dei carburanti: il governo spingerà sul metano

A settembre il governo ha intenzione di dare il via allo studio di una riforma complessiva della rete di distribuzione dei carburanti. Lo ha annunciato il sottosegretario allo sviluppo economico Stefano Saglia al termine dell’incontro con i petrolieri convocato al ministero. La riforma ha l’obiettivo di ridurre le inefficienze che causano un differenziale di prezzi con l’Europa e prevedera’, tra l’altro, lo sviluppo della vendita nella grande distribuzione, attraverso i gestori ‘bianchi’, l’iperself e l’aumento dei punti vendita del metano.

”Le linee della riforma saranno da condividere con le Regioni – ha spiegato Saglia – ma pensiamo che in Italia c’e’ un grande problema sulla rete dei distributori visto che abbiamo 23.000 impianti contro i 14.000 della Francia o i 10.000 della Gran Bretagna”.

Si trattera’, ha proseguito, ”di una liberalizzazione maggiore del servizio, di favorire un incremento dela vendita nella grande distribuzione, di incentivare i gestori bianchi, il self service, cosi’ come di varare una semplificazione autorizzativa per i carburanti alternativi come il metano”.

In sostanza, il governo ”vuole togliere alle compagnie l’alibi per la differenza di prezzi con l’Europa che viene attribuita ad una differenza nella rete distributiva”.

Fonte: Metanoauto.net

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *