Renault Zoe Z.E. Concept : la prima auto elettrica con funzioni cosmetiche

La collaborazione tra Renault e Nissan ha prodotto la nuova auto elettrica ZOE, la quale verrà commercializzata a partire dal 2012 ed avrà un prezzo di 15.000 euro.  La Zoe è un’auto da 4 posti con ruote da 21 pollici ed ha misure di 4,1×1,8×1,5 metri, con un passo di 2,6 metri : caratteristiche che dimostrano un sorta di rinnovamento della CLIO.

Le portiere sono parte integrante della carrozzeria, essendo molto grandi e occupando l’intera fiancata e parte del tetto : quelle anteriori hanno un’apertura verticale, mentre quelle posteriori fungono anche da semi-portellone per facilitare l’accesso agli occupanti e consenteno il carico di qualche oggetto nel vano bagagli da 150-500 decimetri cubi.Veniamo adesso alle caratteristiche tecniche. Il motore elettrico è un elemento da 70 Kw (95 CV) e 226 Nm che consente di raggiungere i 140 Km/h e di percorrere fino a 160 Km con un “pieno” di elettricità. Per ricaricare le batterie agli ioni di litio sono possibili tre differenti metodi: la ricarica standard che dura da 4 a 8 ore, la ricarica rapida in 20 minuti tramite specifici punti di ricarica veloce ed il sistema “Quickdrop” che in soli 3 minuti sostituisce, in apposite stazioni attrezzate, l’intera batteria. Le batterie della Zoe, in realtà, non sono incluse nel prezzo, ma si affittano per 100 euro al mese (cosa che potrebbe scoraggiare gli acquirenti). A rendere più sportiva questa concept sono lo spoiler posteriore  che si attiva automaticamente oltre i 90 km/h, le luci a LED, il tetto composto da una membrana protettiva, la quale regola la temperatura di bordo e immagazzina energia con le celle fotovoltaiche integrate, e la presenza di due telecamere retrovisive che sostituiscono gli specchietti.

Inoltre èà stato installato uno schermo TFT che fornisce informazioni sulla vettura, sul traffico e tutti i servizi immaginabili a livello di connettività internet e infotainment. La particolarità davvero unica è rappresentata da un impianto di climatizzazione che, oltre a regolare la temperatura, è in grado di proporre tre speciali funzioni “cosmetiche” : “idratante”  per ottimizzare il livello di umidità e idratazione epidermica attraverso una serie di vaporizzatori posti sulla plancia, la “Detossificante” che blocca gli agenti inquinanti e li sostituisce con altri benefici per la pelle e quella degli “Aromi attivi” che può nebulizzare una varietà oli essenziali rilassanti o stimolanti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *