Opel presenta i nuovi fari a matrice led

La sicurezza  è un punto focale della ricerca  ingegneristica di Opel, come ha dichiarato Rita Forst Vice Presidente Engineering di Opel: “Siamo stati i primi costruttori a portare sul mercato gli AFL, che hanno introdotto la combinazione di fari allo xeno dinamici, quindi capaci di ruotare per illuminare meglio le curve ad ampio raggio, e fari statici per affrontare le svolte, già nel lontano 2002”. 

INNOVAZIONE OPEL – Finora il sistema AFL di Opel si è basato sul movimento di parti meccaniche. La funzione di illuminazione dinamica delle curve è caratterizzata dal movimento dei fari anteriori che proiettano il fascio luminoso a un angolo di +/- 15 gradi e che sono in grado di illuminare le curve fino al 90 per cento. La seconda funzione principale, la cornering light, garantisce un angolo di illuminazione molto ampio per gli incroci o le curve strette con l’aiuto di un riflettore aggiuntivo che consente a chi guida di guardare nella direzione verso cui intende girare. Il nuovo faro a matrice di led offre tutti i vantaggi in termini di sicurezza e confort dell’illuminazione delle curve o degli angoli della strada senza avere alcun elemento meccanico in movimento. Opera invece automaticamente con fari che dispongono esclusivamente di luci a LED, che si accendono o si spengono secondo numerose combinazioni diverse, a seconda della situazione.

NUOVI FARI – I nuovi fari a matrice di led lavorano in strettissimo contatto con il dispositivo Opel Eye. Questo sistema è caratterizzato da una telecamera che analizza quello che si trova davanti all’automobile ed è in grado di capire se si sta per incrociare un’altra autovettura e analizzandone la posizione è in grado di fornite al cervello elettronico di questi nuovi fari a matrice di led i dati per modificare il fascio luminoso emesso così da non abbagliare gli altri conducenti. I fari abbaglianti sul lato del traffico proveniente dalla direzione opposta o che precede vengono automaticamente ridotti, mentre i fari sull’altro lato restano accesi. A seconda della situazione, la riduzione dell’intensità può essere diversa, garantendo così l’assenza di fastidi per gli altri utenti della strada, assicurando al contempo la visibilità di eventuali altri ostacoli non illuminati. Invece che utilizzare gli anabbaglianti come impostazione standard, nei nuovi fari a matrice la modalità standard è sempre il faro abbagliante. Grazie a questo nuovo approccio, il faro abbagliante non infastidisce mai gli altri utenti e viene adattato automaticamente in base alla situazione del traffico. In questo senso, la luce a matrice assiste chi guida in modo intelligente, offrendogli una esperienza di guida rilassata, mantenendo contemporaneamente il massimo livello di sicurezza possibile.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *