Nuove polemiche sul Codice della Strada: sanzioni sproporzionate e pene esemplari!

Si ritorna a parlar di codice della strada perché le polemiche sembrano proprio non placarsi, troppo esagerate le pene e le sanzioni previste dal nuovo codice e gli automobilisti e le associazioni proprio non ci stanno!

Che sia il frutto di un impegno verso l’ambiente o una nuova manovra per rimpinzare le casse delle amministrazioni non si sa, ma un dato è certo, che leggendo con cura il nuovo Codice della Strada ancora in fase di approvazione da parte della Camera, si scoprono pene a dir poco incredibili.

Difatti, a ben vedere, sembra che nella nuova normativa coloro i quali entreranno in città durante i blocchi per l’inquinamento con una vettura omologata Euro 2 o chi circola con un diesel anche Euro 4 ma senza FAP, rischia di vedersi applicata la medesima sanzione di coloro i quali viaggiano a 180 km/h in autostrada o a 100 Km/h in aria cittadina.

Una pena un po’ troppo esemplare, si direbbe, se si pensa che alla seconda violazione della normativa in questione è previsto il ritiro della patente da 15 giorni a un mese.

Altro punto di enorme confusione presente nuovo comma 13 bis dell’art.7 del Codice della Strada attiene all’elenco delle auto che sono classificate secondo le categorie M1 / M2 e non per classi di inquinamento.

Una situazione complessa questa, che getta molte ombre anche sulla destinazione degli introiti che dovrebbe essere ripartita per il 50% agli accertatori e per il 50% agli enti proprietari delle strade, e questo potrebbe rivelarsi una manovra selvaggia a danno degli automobilisti.

A noi intanto.. non resta che attendere le nuove disposizioni sperando che alcuni dei commi stilati nell’articolo non vengano approvati!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *