Nuova Fiat Sedici

È cambiata poco fuori, ma molto sotto la carrozzeria. La Sedici, piccola Suv realizzata dalla Fiat in collaborazione con la Suzuki, dopo quasi quattro anni di onorato servizio si rifà il trucco con un leggero restyling estetico: cambiano i gruppi ottici, i paraurti e sono disponibili due nuovi colori per la carrozzeria, un grigio e un bianco perlato.

Completamente rinnovata, invece, la gamma motori. Al posto del 1.6 a benzina da 107 CV e del 1.9 Multijet da 120 CV arrivano due nuovi propulsori: quello è benzina è ancora un 1600, ma da 120 CV, mentre il turbodiesel adesso è di 2.0 litri da 135 CV. Entrambi omologati Euro 5, consumano secondo il costruttore 6,2 e 5,1 litri/100 km rispettivamente, nelle versioni con la sola trazione integrale.

Come la precedente, la nuova Sedici si può scegliere a due o a quattro ruote motrici. Quest’ultima adotta un sistema di gestione della trazione a controllo elettronico con tre modalità di funzionamento: 2WD (solo trazione anteriore), Auto e Lock (blocco del differenziale centrale).

Il cambio può essere manuale a cinque o sei rapporti oppure automatico a quattro marce, quest’ultimo solo sulla 1.6 4×2. Finalmente anche i freni al retrotreno sono a disco.

La nuova Sedici è leggermente più cara rispetto al modello che sostituisce: si parte dai 18.350 euro (Ipt esclusa) della 1.6 Dynamic 4×2 per arrivare ai 26.350 euro della 2.0 MTJ Dpf Experience 4×4. Tutte le varianti offrono nella dotazione standard il climatizzatore, l’autoradio, i fendinebbia e quattro airbag. Peccato che l’Esp sia di serie solo sull’allestimento top e che non sia disponibile neppure a richiesta sulla versione Dynamic. La garanzia è di tre anni.

Fonte: Quattroruote.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *