Novità 2014 per Yamaha

Yamaha 2014

Finalmente qualcosa brontola da Sol Levante qualcosa e più precisamente a Iwata.Una delle piste più calde porta alla fantomatica R3, sportiva che potrebbe nascere dalla piattaforma tre cilindri, capace di prestazioni adeguate ma non “spaventose” e offerta a un prezzo abbastanza abbordabile.

La R3, con ciclistica di livello e un peso piuma, potrebbe aprire il filone delle “sportive per tutti” e ravvivare un settore in grande recessione.

Per la R1 invece la sua presentazione si sia spostata per il 2015.

Ad ammetterlo gli uomini del reparto corse Yamaha SBK: la nuova R1 arriverà a fine 2014, giusto in tempo per iscriversi al campionato mondiale SBK 2015.

Non ne sappiano nulla ma sicuramente qualcosa sulla futura scheda tecnica uscirà:la nuova R1 sarà un concentrato di potenza, oltre 200 CV, e di elettronica si vocifera di ABS Racing, mappature motore e il dovuto controllo di trazione, “giocattolini” ormai comuni anche su moto meno potenti; quasi certa anche la presenza di sospensioni a regolazione elettronica (al debutto “casualmente” da gennaio 2014 sulla FJR 1300) e altri dispositivi fondamentali per l’uso sportivo come l’anti wheeling, il cambio elettronico e un possibile sistema di gestione del freno motore.

Certa l’adozione dei 4 cilidri in linea e non come si pensava qualche mese fa, di una versione iperpompata del nuovo tre cilindri con albero a croce. Insomma, i dubbi da sciogliere sulle sportive della casa dei tre diapason sono ancora molti, chissà se EICMA 2013, in programma fra meno di una settimana, potrà darci qualche risposta in più.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *