Mitsubishi presenta il piano di rilancio 2011-2016

Mitsubishi ha appena presentato a Tokyo il nuovo piano rilancio che sarà concretizzato entro il 2016. Il nuovo piano prevede un incremento delle vendite e una riduzione dei costi di produzione investendo in nuove fabbriche nei principali mercati emergenti. Inoltre Mitsubishi abbandonerà la produzione di auto e Suv grandi dedicandosi alle vetture ibride. 

La Mitsubishi sarà prima di tutto una casa automobilistica “verde” ovvero la maggior parte della produzione sarà concentrata su auto a basso impatto ambientale lanciando entro il 2016 ben otto veicoli che saranno alcuni ibridi plug-in altri completamente elettrici. Il primo sarà un veicolo commerciale di dimensioni compatte derivato dalla i-Miev che utilizzerà lo stesso motore elettrico e sarà venduto anche con marchio Peugeot e Citroen, nel 2013 invece debutteranno due ibride plug-in (una piccola e l’altra di dimensioni medie) che saranno seguiti da altri 5 veicoli a basse emissioni entro il 2016 (vale a dire 2 elettrici e altri 3 ibridi). Tra questi ci sarà anche un Suv derivato dal concept PX-MiEV che anticipa la futura generazione della Outlander elettrica.

Non mancano le low cost: a Ginevra sarà svelata la Concept Global Small vale a dire una utilitaria compatta che anticipa un modello di produzione prevista per fine 2011 che andrà a sostituire la Colt. La nuova vettura sarà prodotta in Thailandia e Cina e non più in Giappone e Olanda (dove erano assemblate le attuali Colt) e l’impianto in Olanda potrebbe essere chiuso. Mitsubishi prevede per la nuova utilitaria motori 1.0 e 1.2 Mivec tre cilindri benzina con basse emissioni. 

La casa inoltre non lancerà le eredi di alcuni modelli come la sportiva Eclipse, la berlina Galant e la suv Endeavour vendute solo negli Stati Uniti e Canada. Questi modelli non hanno raggiunto vendite elevate pertanto saranno cancellati. In America Mitsubishi produrrà la nuova Lancer e la Outlander nell’impianto che oggi assembla le ultime vetture sopracitate. Inoltre è prevista l’espansione della rete di vendita in Russia iniziando la produzione a Kaluga nel nuovo impianto realizzato in collaborazione con PSA. A Kaluga già viene prodotta la Peugeot 308 e ben presto si aggiungeranno le Citroen C4, C-Crosser, Peugeot 4007 e Mitsubishi Outlander oltre all’ASX. In Thailandia sarà realizzato un secondo impianto per produrre un pick-up con Nissan e in Giappone sarà venduta una nuova kei car sempre di origine Nissan. Sempre e solo per il Giappone è prevista la versione con marchio Mitsubishi della nuova Suzuki Solio. Mitsubishi prevede un aumento delle vendite da 1 milione di auto l’anno fino a 1,37 milioni entro il 2016.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *