Mezzo milione di Punto difettose richiamate dalla Fiat

Fiat PuntoPotrebbe scapparci l’incidente o anche peggio. Così la Fiat comincia quella che è forse la più grande campagna di richiamo della sua storia.

Sembra infatti che circa mezzo milione di Punto, tra Grande Punto e Grande Punto Abarth, prodotte tra il 2008 e il 2009 e già commercializzate, metà in europa e l’altra metà in Italia, abbiano un grave difetto di fabbricazione. Il pezzo incriminato è nientemeno che il piantone dello sterzo.

Ecco cosa riporta il dettaglio della nota di segnalazione: “Il prodotto presenta rischi di danni perché un possibile scorretto avvitamento detta vite superiore che fissa il piantone dello sterzo, potrebbe causare la rottura dello sterzo con conseguente perdita di controllo del volante, che a su volta potrebbe causare un incidente”.

L’avviso arriva da Atene. Dalla capitale greca è infatti partito un avviso diretto al Rapex, sistema di allerta rapida creato dall’unione europea proprio per rispondere a situazioni di malfunzionamento che rendono pericolosi i prodotti commerciali. Così tra giocattoli che perdono pezzi e articoli cinesi ci sono finite anche le Punto.

I numeri di matricola delle macchine interessate alla campagnia sono quelli compresi dal 24267 al 412774, e dal numero 1112419 al 1392261. Da Torino la Fiat, tramite il suo ufficio stampa, conferma che “sono circa cinquecentomila le Punto da controllare. Per fortuna non ci sono stati ancora incidenti. L’eventuale riparazione sarà a nostro carico”.

Il precedente consolante è quello occorso ad un colosso dell’auto come la Toyota, che poco tempo fa richiamò addirittura 1 milione e 300 mila Yaris per un difetto alle cinture di sicurezza.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *